È morto Richard Donner, regista dei «Goonies»: tutti i film del più amato dai teen degli anni ’80

«Era il miglior Goonie di tutti» le parole dell’allievo Steven Spielberg.

Richard Donner, regista e maestro dei blockbuster degli Eighties, si è spento lunedì 5 luglio a 91 anni. Ha diretto successi al box office, divenuti autentici cult, come Superman (quello del 1978 con Christopher Reeve) – primo cinecomic di cui ne è il padrino – I Goonies e Arma letale (e relativi sequel), giusto per citarne alcuni.

Nato nel Bronx, a New York, cominciò a lavorare nel mondo della tv negli anni Sessanta, collaborando anche alla storica serie sci-fi The Twilight Zone. Nel 1976, debutta la cinema dirigendo Gregory Peck nel satanico The Omen, nuovo caposaldo del cinema horror.

Nel curriculum del grande regista di Hollywood anche film che non diresti, come il fantasy Ladyhawke o il natalizio dickensiano Sos Fantasmi.

Il mostro sacro, Gene Hackman esce dalla pensione per ricordare Donner con un buffo aneddoto su Lex Luthor: «Al primo giorno di prove di trucco per Superman mi presentai con un sottile baffetto alla Lex Luthor che mi ero fatto crescere per il ruolo. Dick, che portava i suoi bei baffi, mi disse che i miei se ne dovevano andare e disse che se me li fossi tolti, in cambio avrebbe tolto i suoi. Fedele alla parola, festeggiò il mio ultimo colpo di rasoio togliendosi allegramente i baffi finti che aveva comprato per l’occasione! Dick rendeva tutto divertente e per questo anche i suoi film risultavano tali.»

I film più famosi di Richard Donner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...