I misteri celati tra le gelida mura della cattedrale di Aguillon, nel cult fanta-medievale di Richard Donner che celebra il suo 35th anniversario (debuttò nelle sale americane il 12 aprile 1985).
- 1- La nostra storia si svolge a L’Aquila: città tiranneggiata dal crudele Vescovo e da cui Philippe Gaston (Matthew Broderick) evade. Tuttavia, nel doppiaggio italiano L’Aquila diventò Aguillon, in modo da assumere dei richiami francofoni. Seppur la trama nell’edizione nostrana voglia richiamare un’ambientazione francese, il film è stato girato in Italia a L’Aquila e nelle province di Cremona, Parma, Piacenza.
- Matthew Broderick è Philippe Gaston detto “Il Topo”.
- Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer sono, rispettivamente, Etienne Navarre e Isabeau D’Anjou.
- John Wood è il Vescovo di Aguillon.
- 2- Il Castello è quello di Torrechiara a Parma.
- 3- Il borgo di Castel del Monte, in provincia dell’Aquila in Abruzzo, è il paese di Auguillon.
- 4- Il rifugio del monaco è la Rocca di Calascio in Abruzzo, appositamente scenografata con corone alle torri (tra cui quella da cui precipita Michelle Pfeiffer).
- 5- La cattedre al cui interno si svolge la scena finale (ricostruita a Cinecittà) è San Pietro a Tuscania.
- 6- Il bellissimo falco di Navarre è, in realtà, una poiana codarossa. Il suo nome era Spike II e ha lavorato con la Universal Bird Show fino al 2000, prima di trasferirsi al National Audubon society come ambasciatrice sino alla sua morte, avvenuta nel 2007.
- 7- Per promuovere l’uscita della pellicola, la Warner dichiarò il falso pubblicizzando il film come “basato su una leggenda medievale”. Multata dalla Writers Guild Association, la major non ritirò quella tagline.
- 8- Rutger Hauer fu scritturato nel ruolo dell’ex capitano della guardia, Navarre, dopo che Kurt Russell si ritirò a pochi giorni dall’inizio delle riprese. In principio, Hauer avrebbe dovuto interpretare il perfido Cezar, al soldo del Vescovo, poi andato ad Alfred Molina.
- 9- Quattro lupi siberiani sono stati importati dalla California per incarnare l’alter-ego di Etienne Navarre.
- 10- Matthew Broderick ha soffiato il ruolo de “Il Topo” a Sean Penn e Dustin Hoffman.
Pingback: Game of Thrones, la top 10 dei fantasy che hanno ispirato Martin | Scarlet Boulevard
Pingback: È morto Richard Donner, regista dei «Goonies»: tutti i film del più amato dai teen degli anni ’80 | Scarlet Boulevard