La Storia Infinita celebra 40 anni di desideri esauditi. Diretto da Wolfgang Petersen e tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Michael Ende, il fantasy più amato degli anni ’80 approdava nella Germania Ovest il 6 aprile.
Dai draghi della fortuna ai lupi mannari, dai giganti di roccia alle tartarughe grandi come un isolotto, La storia infinita è piena di alcune delle creature più iconiche del cinema fantastico animatronico. Opera dell’effettista britannico Brian Johnson (L’Impero colpisce ancora, 2001: Odissea nello spazio), e vincitore dell’Oscar per il suo lavoro in Aliens.
Realizzate ai Bavaria Studios di Monaco, le fiabesche creature faranno lievitare il budget a 25 milioni di dollari rendendo La storia infinita il film tedesco più costoso mai prodotto (fino ad allora). Per festeggiare questo importante anniversario, classifichiamo le creature magiche preferite dai fan.
10. Grogramann

Uno dei personaggi più belli de La Storia Infinita non è arrivato sul grande schermo. Grograman, noto anche come La Morte dai Molti Colori, è un gigantesco leone cangiante che custodisce Goab, il Deserto dei Colori.
9. Artax

Tecnicamente, Artax potrebbe essere solo un cavallo, ma è un fedele compagno per Atreyu finché non soccombe alla Palude della Tristezza. Tiene il giovane eroe lontano dalle grinfie di Gmork e del Nulla, per gran parte della sua avventura. La perdita di Artax è considerata il momento più triste del film.
8. Pipistrello assonnato

Invece del tipico destriero, il Nighthob cavalca un animale notturno quanto lui: il pipistrello assonnato, o come dice lui, “il mio stupido pipistrello”.
7. Lumaca da corsa

La lumaca da corsa ne La Storia Infinita non ha un ruolo importante, ma è incredibilmente carina e somiglia più a un cavallo che a una chiocciola.
6. Oracolo del Sud

L’Oracolo del Sud è una presenza femminile necessaria nel film ed è protetta da tre porte magiche. Molti citano Gmork come la creatura più spaventosa de La Storia Infinita, ma questa scena, insieme al passaggio di Atreiu attraverso la Prima Porta, resta una delle più terrorizzanti.
5. Mordiroccia

In un certo senso, potrebbe essere considerato il personaggio più fastidioso della storia: è rumoroso e sprovveduto, e quando mangia provoca praticamente una frana. Ma il Mordiroccia è una creatura gentile e premurosa a differenza della maggior parte degli altri.
4. Morla l’essere millenario

Atreiu è frustrato dalla tartaruga gigante, che risiede nelle Paludi della Tristezza. L’essere millenario non solo è allergico ad Atreiu, ma è anche del tutto indifferente al Nulla. Tuttavia, Morla è anche piuttosto divertente, ed è così massiccio che è impossibile non rimanerne impressionati.
3. Il Nulla
Il nulla è l’antagonista principale della storia. È un potere che distrugge il regno di Fantàsia, assorbendolo. In realtà, il Nulla è l’indifferenza umana: le persone non credono più nella fantasia. I sogni stanno scomparendo lasciando niente alle spalle.
2. G’mork

Il secondo antagonista della storia, il potere dietro al Nulla. La missione principale del terrificante lupo mannaro è uccidere il guerriero Atreyu, che intende impedire al Nulla di distruggere il regno di Fantàsia
1. Falkor

Il fortunadrago che salva la pelle ad Atreiu. La versione cinematografica, è a metà tra un Golden retriver e un drago. Falkor è adorabile, divertente ed è l’animale domestico che ogni bambino degli anni ’80 desiderava, a parte un mogwai.
Leggi anche:


