House of the Dragon su HBO Max (in Italia su Skt/Now) e Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere su Amazon Prime Video, ora, sono pronti a sfidarsi. Lo scontro è tra titani.
Queste due serie tv hanno alcune cose in comune. Ad esempio, sono di genere fantasy ed entrambi prequel. House of the Dragon è ambientato 200 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade e 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, quando la sua dinastia era all’apice del potere.
The Rings of Power è ambientato migliaia di anni prima de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli – le due trilogie di Peter Jackson – quando gli elfi popolavano numerosi nella Terra di Mezzo, gli hobbit si chiamavano pelopiedi e il malvagio Sauron non aveva ancora creato l’Anello.
In entrambe, l’anima della serie è un personaggio femminile di sangue blu e dall’aspetto etereo: la principessa Rhaenyra Targaryen (Milly Alcock) in Dragon e la nobile elfa Galadriel (Morfydd Clark) in Rings, portata all’epoca al successo da Cate Blanchett.
Il materiale da cui attingono le due serie fantasy: Gli Anelli del Potere è basato su Lo Hobbit (1937) e Il Signore degli Anelli (1955) di JRR Tolkien. House of the Dragon è tratto da Fuoco e sangue (2018) di George R. R. Martin che anche ideatore della serie insieme a Ryan Condal.
E il budget? Rings è costato circa 715 milioni di dollari (alcuni dicono che il prezzo potrebbe arrivare fino a 1 miliardo di dollari), rendendolo il programma televisivo più costoso di sempre. Dragon costa meno della metà, 200 milioni di dollari.
A me sta piacendo moltissimo House of theDragon mentre the Rins of Power no, mi ha delusa. 😁