Che fine ha fatto l’hotel che ha ispirato Dirty Dancing?

«Nessuno mette Baby in un angolo», Dirty Dancing compie 35 anni. Il romance culto con Patrick Swayze e Jennifer Grey ha fatto innamorare milioni di ragazze sulle note di (I’ve Had) The Time of My Life.

Diretto da Emile Ardolino, il film debuttò nelle sale americane nell’assolato 21 agosto 1987 incassando la bellezza di 214 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di sei.

Dirty Dancing è diventato poi un successo in home video, essendo la prima videocassetta a vendere un milione di copie. Nel 2024, uscirà il sequel per la regia di Jonathan Levine dove ritroveremo Grey senza il compianto Swayze, scomparso nel 2009.

La love story «proibita» tra l’adolescente Baby e il sexy maestro di ballo Johnny Castle, nel villaggio turistico Kellerman’, è ispirata al flirt vissuto dalla sceneggiatrice Eleanor Bergstein nell’estate del 1963. Allora 25enne, la giovane trascorse le vacanze con la famiglia a Catskill Mountains dove incontrò l’eccitante insegnate di danza.

Il Grossinger’s Catskills Resort, il residence che ha ispirato Dirty Dancing, è oggi un villaggio fantasma.  L’enorme struttura ha chiuso l’anno prima delle riprese della pellicola, nel 1986, dopo 72 anni di onorato servizio per ricchi vacanzieri. Da allora in stato di abbandono, fu divorato dalle fiamme nel 2014 nel più grande incendio nella storia di Catskills.

Situato sulle colline intorno alla piccola città di Liberty, nello Stato di New York, il resort fu per decenni meta di lusso e di sfarzo. Oltre 150.000 persone visitavano il residence ogni anno, tra cui star del calibro di Eddie Fisher, Jerry Lewis e Paul Newman.

A 35 anni dal film, il Grossinger’s Catskills Resort con i suoi campi da golf immensi, la splendida piscina coperta e lussuose suite non è nient’altro che un edificio fatiscente e spettrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...