In lizza ai premi Oscar con 6 nomination (tra cui miglior film, regia e sceneggiatura non originale), il trionfatore alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia è il vero competitor di Mank in testa con 10 statuette. La regista de Gli Eterni Marvel, Chloé Zhao, è una delle due donne nella cinquina (l’altra è Emerald Fennell per Una donna promettente ) per la migliore regia. Dopo la storica vittoria ai Golden Globe. Definito «il nuovo Into the wild», Nomadland è costruito attorno alla figura di Fern: interpretata dalla straordinaria Frances McDormand (duplice Oscar per Fargo e per Tre manifesti a Ebbing, Missouri).
Adattamento cinematografico del libro-inchiesta della giornalista Jessica Bruder, Nomadland è la storia di una donna di sessant’anni che, durante la Grande recessione che ha colpito l’America tra il 2007 e il 2013, ha perso suo marito e il suo lavoro. Dopo queste grandi perdite, la donna decide di partire con il suo furgone per viaggiare negli Stati Uniti e, durante il viaggio, conosce altri ‘nomadi’ come lei. Per calarsi nella parte, l’attrice ha lavorato insieme ai dipendenti in un centro di distribuzione di Amazon, in una coltivazione di barbabietole da zucchero, come inserviente in un Parco Nazionale e si è mescolata tra i veri nomadi d’America.
In Italia, Nomadland sarà disponibile dal 30 aprile in streaming su Disney+ Star
Pingback: «Quella notte a Miami…» c’è anche Sam Cooke, il re del soul interpretato da Leslie Odom Jr. | Scarlet Boulevard
Pingback: Golden Globe 2021, come sono andate le nostre previsioni? | Scarlet Boulevard
Pingback: Critics’ Choice Awards 2021, tutti i vincitori | Scarlet Boulevard
Pingback: Bafta 2021, tutte le nomination degli «Oscar britannici» | Scarlet Boulevard
Pingback: Ho visto «Nomadland», il superfavorito agli Oscar in 30 secondi | Scarlet Boulevard
Pingback: 8 anni di Scarlet Boulevard, la top 10 dei lettori | Scarlet Boulevard