“Gary Oldman è tra i più grandi attori viventi, una fonte d’ispirazione per me. Fin dagli esordi, in cui interpretò l’emaciato Vicious, dimostrò al mondo di che pasta fosse fatto calandosi nel ruolo, a tal punto, da finire in ospedale per i troppi chili persi”. Chris Pine tra le onde con Casey Affleck, fratello di Ben, ne L’ultima tempesta (in sala) consiglia il biopic diretto nel 1986 da Alex Cox sulla vita sregolata di Sid Vicious, bassista maledetto dei Sex Pistols, e della sua girlfriend Nancy Spungen (lo trovi su lafeltrinelli.it). Sfoglia la gallery con le 10 curiosità anarchiche su Oldman in punk… e che “Dio salvi la regina”!
- Gary Oldman odiava il punk e, tantomeno, la sceneggiatura ma accettò il ruolo di Sid Vicious (nato, John Simon Ritchie) per un compenso di 35 mila sterline.
- Per calarsi nel chiodo della leggenda maledetta del punk, il 28enne Oldman si sottopose a una rigida dieta a base di “pesce bollito e melone”, tanto estrema da causargli un ricovero in clinica a causa dei troppi chili perduti.
- Gary Oldman ha indossato la collana vera di Vicious (la catena con il lucchetto) prestatagli dalla madre di Sid, Anne.
- Courtney Love registrò un celebre video-provino per la parte della ragazza di Sid, nel quale esclamò in maniera perentoria: «Io sono Nancy Spungen.» Cox rimase impressionato dall’audizione ma aveva già promesso alla produzione di scritturare un’attrice professionista (Chloe Webb) per la parte della co-protagonista. Il regista ritagliò alla futura signora Cobain il personaggio di “Gretchen”, una delle amiche tossiche di Sid e Nancy a New York. Curiosamente, la Love sarebbe stata paragonata alla Spungen durante il suo matrimonio con il leader dei Nirvana.
- Chloe Webb e Gary Oldman hanno improvvisato il dialogo che porta all’omicidio della Spungen, basandosi su interviste d’archivio e altro materiale a loro disposizione.
- Tim Roth rifiutò il ruolo di Johnny Rotten (John Lydon) a favore del criticassimo, Andrew Schofield, al primo posto nella classifica dei “10 peggiori attori nei film sul rock” redatta dalla rivista Uncut, dove la sua prova venne descritta “penosa” e per nulla somigliante al vero Rotten che l’attore aveva ridotto a una macchietta. Il vero Johnny Rotten che, tuttavia, elogiò la performance di Sid/Oldman, respinse questo film definendolo “pura fantasia … la versione dei Pistols secondo Peter Pan”.
- Sid Vicious fece scalpore per aver sfoggiato una t-shirt rossa con la svastica. Nel film, il simbolo nazi viene sostituito con quello comunista.
- Il regista, Alex Cox, rivelò che la sua seconda scelta per il ruolo di Sid Vicious sarebbe stata Daniel Day-Lewis.
- Il film avrebbe dovuto intitolarsi, Love Kills.
- Alex Cox offrì la parte a Gary Oldman dopo averlo applaudito, nel 1984, nel ruolo principale di Scopey nella produzione teatrale di Edward Bond intitolata, The Pope’s Wedding.