Esterno notte, Bellocchio racconta il rapimento di Aldo Moro

Un film in due parti, una serie in sei episodi a loro volta divisi in tre, oppure viceversa. Vincitore di quattro Premi David, la monumentale miniserie di Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro conquista la statuetta alla regia, attore protagonista, montaggio e trucco.

Esterno Notte ricostruisce i 55 giorni di prigionia di Aldo Moro, statista democristiano rapito dalle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 e ritrovato morto nel bagagliaio di una Renault 4 rossa il successivo 9 maggio. A incarnare l’antifascista cristiano, Fabrizio Gifuni che torna nei panni di Aldo Moro a dieci anni da Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana. L’attore romano è affiancato da Margerita Buy che interpreta la moglie Eleonora Chiavarelli. Nel cast, anche il grande Toni Servillo nei panni di Papa Paolo VI, Fausto Russo Alesi in quelli di Francesco Cossiga, Fabrizio Contri nel ruolo di Giulio Andreotti e Daniela Marra in quello di Adriana Faranda, membro delle Brigate Rosse.

Scritta a più mani da Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino, Esterno notte è già stata proiettata al cinema tra maggio e giugno 2022 dopo l’anteprima al Festival di Cannes. La serie ha vinto il premio per la narrazione più innovativa agli EFA, i prestigiosi Oscar europei.

Non è la prima volta che Marco Bellocchio racconta il sequestro di Aldo Moro. Esterno notte fa infatti da contraltare a Buongiorno, notte girato quasi vent’anni fa. In questo caso, il punto di vista era quello delle Brigate Rosse.

3 pensieri su “Esterno notte, Bellocchio racconta il rapimento di Aldo Moro

  1. Pingback: David di Donatello 2023, le nomination | Scarlet Boulevard

  2. Pingback: David di Donatello 2023, la guida completa | Scarlet Boulevard

  3. Pingback: David di Donatello 2023, i vincitori (e dove vedere tutti i film premiati) | Scarlet Boulevard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...