Ragazzi perduti compie 35 anni. Il 31 luglio 1987 usciva nelle sale americane The Lost Boys di Joel Schumacher, il teen-vampire movie degli anni ’80 che ha reinventato il genere horror. Sfoglia la gallery con 10 cose che (forse) non sapevi sul film che ha segnato una generazione.
- Con un cast, rigorosamente, “Brat Pack” (tra i quali spicca il feticcio Corey Feldman in tuta mimetica), il film racconta di una famiglia attaccata da un gruppo di succhiasangue motociclisti-punk, capeggiati da un assetato, Kiefer Sutherland.
- Del progetto originario che prevedeva una rivisitazione vampiresca della favola di “Peter Pan” (il titolo originale è, appunto, “The Lost Boys”) con un cast di attori-bambini, vi è rimasto solo il titolo.
- Kiefer Sutherland che indossa guanti neri per sgassare in moto ha dovuto portarli per tutto il resto delle riprese per coprire una fasciatura, dopo che si è rotto il braccio, a seguito di una caduta dalla motocicletta con cui girellava dietro le quinte.
- Il negozio di fumetti gestito da Sam (Corey Haim) e dai Fratelli Ranocchi è l’Atlantis Fantasyworld di Santa Cruz in California: meta indispensabile per i comic-book fanatics e per gli appassionati del film.
- Atlantis Fantasyworld a Santa Cruz
- I fratelli Ranocchi (Corey Feldman e Jamison Newlander), seguaci dell’horror, si chiamano Edgar e Allan Frog: chiaro omaggio a Edgar Allan Poe.
- In questa pellicola, debuttano per la prima volta come “binomio” Corey Haim e Corey Feldman: fu l’inizio di una tendenza che, negli anni ottanta, li ribattezzò come “i due Corey”.
- I personaggi del film dicono che il nome di ‘Michael’ (interpretato da Robert Patric) circa 118 volte.
- I fratelli Gecko (George Clooney e Quentin Tarantino), protagonisti di Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez (1996) sono un evidente omaggio ai fratelli Ranocchi.
- Dal tramonto all’alba
- Questo film ha inventato lo slang “vamp out” usato in Buffy, l’ammazzavampiri (1997-2003).
- Buffy, l’ammazzavampiri
- L’idea della cena per smascherare il vampiro è un riferimento alla pellicola “La dolce vita…non piace ai mostri” di Earl Bellamy (1966) tratta dalla celebre sitcom I Mostri.
- La dolce vita…non piace ai mostri
Pingback: What We Do in the Shadows, il cast della serie mockumentary horror condivide film e libri preferiti sui vampiri | Scarlet Boulevard