Renaissance, tutto quello che sappiamo sul nuovo album di Beyoncé

Beyoncé sta per tornare. Il 29 luglio 2022, uscirà nei negozi fisici e virtuali Renaissance: il nuovo, attesissimo album della regina della musica trainato dal singolo di successo, Break My Soul.

Già disponibile in pre-order, il settimo lavoro in studio di Queen Bey arriva a sei anni da Lemonade e dopo vari progetti speciali (come Everything Is Love realizzato col marito Jay-Z nel 2018, la colonna sonora de Il Re Leone, il disco dal vivo Homecoming: The Live Album – entrambi del 2019 – e l’album visivo Black Is King del 2020). L’ultimo, Renaissance è composto da 16 tracce per 62:14 di musica, influenzate dal garage degli anni ’90 , dagli ‘”eccessi” degli ’80 e da uno «scintillante retro-futurismo». Secondo l’artista più premiata di sempre ai Grammy: «La creazione di questo album mi ha ritagliato un posto dove sognare e trovare una via di fuga durante un periodo spaventoso per il mondo. La mia intenzione era quella di creare un luogo sicuro, un luogo senza giudizi. Un posto dove essere liberi dal perfezionismo e dal pensiero eccessivo. Un posto dove urlare, liberare e sentire la libertà».

La tracklist di Renaissance:

1. I’m That Girl

2. Cozy

3. Alien Superstar

4. Cuff It

5. Energy

6. Break My Soul

7. Church Girl

8. Plastic Off the Sofa

9. Virgo’s Groove

10. Move

11. Heated

12. Thique

13. All Up in Your Mind

14. America Has a Problem

15. Pure/Honey

16. Summer Renaissance

La cover di Renaissance:

La copertina del disco è scattata da Carlijn Jacobs e vede Beyoncé nuda con indosso un prezioso trikini-scultura, ispirato al centopiedi (opera dell’artista Nusi Quero); un look con reminiscenze a Dangerously in Love del 2003. Nello scatto, la pop star è in groppa a un cavallo di cristallo. Un immagine influenzata al dipinto preraffaellita Lady Godiva di John Collier, raffigurante una donna nuda a cavallo. La cover equestre è un chiaro omaggio all’iconica foto di Bianca Jagger e al suo trionfale ingresso allo Studio 54, in sella a un bianco destriero, il giorno del suo compleanno.

Produzione di Renaissance:

Il nuovo album include collaborazioni con nomi come Nile Rodgers (nel brano Cuff It), Pharrell Williams e Skrillex (entrambi in Energy), Drake (Heated), A.G. Cook (All Up In Your Mind) e BloodPop (All Up In Your Mind e Pure/Honey). A loro si aggiunge anche il marito di Beyoncé, Jay-Z, accreditato come Shawn Carter in Alien Superstar, Break My Soul e America Has A Problem. L’album comprende anche alcuni campionamenti, samples di brani celebri incisi da Donna Summer, Giorgio Moroder, James Brown, Teena Marie, Twinkie Clark, Kilo Ali e Moi Renee.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...