The Lehman Trilogy di Stefano Massini ha sbancato ai Tony Awards 2022. Lo scrittore e drammaturgo fiorentino classe 1975 ha trionfato agli Oscar di Broadway, aggiudicandosi ben 5 riconoscimenti (su 8 nomination): miglior nuovo spettacolo, migliore regia (Sam Mendes), migliore attore protagonista (Simon Russell Beale) e migliori scene e luci (Jon Clark).
Perfetto per i fan della serie Succession, The Lehman Trilogy è un’epica pièce in tre atti, lunga 150 anni, che racconta la saga della famiglia di banchieri Lehman, dal loro arrivo negli Stati Uniti a metà ‘800 alla straordinaria ascesa a Wall Street, passando per la crisi del ‘29 fino al declino definitivo segnato dalla bancarotta del 2008.
Pubblicato per Einaudi nel 2014, The Lehman Trilogy debutta al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Luca Ronconi. Nell’estate 2018, sbarca al Royal National Theatre di Londra nell’acclamata versione che conosciamo arrivando a Broadway due anni dopo. Oggi, The Lehman Trilogy diventerà una serie tv prodotta da Domenico Procacci per Fandango e da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, la stessa squadra che ha portato al successo internazionale L’amica geniale di Elena Ferrante.