Hayden Christensen dopo Anakin, dove era finito l’attore di Star Wars?

Da stella planetaria all’oblio. Il ritorno di Hayden Christensen nell’elmetto high tech di Darth Vader per l’attesissima miniserie Obi-Wan Kenobi (da domani su Disney Plus) era sognato dai fan di Star Wars da anni.

Per passare di nuovo «al lato oscuro della forza», l’attore canadese oggi 41enne ha preso lezioni dalla “specialista dei movimenti ” Joann Jansen, coreografa e allenatrice che ha lavorato ne La maledizione della prima luna e nel prossimo Avatar: La via dell’acqua.

Era il 2001 quando George Lucas lo ha scelto tra 1.637 candidati per il ruolo iconico di Anakin Skywalker, per il quale il giovane attore sbaragliò la concorrenza di star come Christian Bale, Paul Walker, Heath Ledger e Leonardo DiCaprio.

La trilogia prequel della space opera più famosa del cinema gli conferirà un successo senza precedenti. Al fianco di Natalie Portman nelle vesti di Padmé Amidala i due incarano la coppia perfetta destinata a entrare nella storia di Hollywood.

Si preparò a lungo per il celebre duello nell’epilogo de La vendetta dei Sith in cui si trova a scontrarsi con il suo maestro, Obi-Wan Kenobi. Christensen e Ewan McGregor si sono addestrati per oltre due mesi nella scherma: la velocità con cui i due si scontrano è infatti reale e non alterata digitalmente.

Nato a Vancouver il 19 aprile 1981, Hayden Christensen diventa attore per caso: accompagnando la sorella sul set di uno spot di costumi da bagno, dove fu notato da un’agente. A 16 anni, recita nella popolare serie tv per ragazzi, Piccoli brividi nell’episodio Il pupazzo parlante n.3. Dopo il glorioso ruolo di Signore dei Sith, ottenuto all’età di 20 anni, Christensen interpretò lo sregolato figlio adolescente di Kevin Kline ne L’ultimo sogno che gli valse una nomination ai Golden Globe.

Bellissimo con il suo volto angelico e lo sguardo ambiguo, il talentoso attore decide di sparire dai radar perché sopraffatto da tutte le opportunità che Star Wars gli stava dando. Si ritira nella sua fattoria a Uxbridge in Ontario con la collega Rachel Bilson – con la quale farà coppia per dieci anni (2007-2017) – e la loro piccola Briar Rose nata nel 2014.

Oggi, diciassette anni dopo La vendetta dei Sith, Hayden Christensen è pronto a tornare nella spada laser del villan dei villan.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...