Doctor Strange del 1978: l’imbarazzante «esperimento» della Marvel

L’amatissimo Benedict Cumberbatch torna nelle sale nella cappa di levitazione di Dottor Strange nel multiverso della follia, nuovo capitolo dell’MCU in cui Stephen Strange si trova a fare i conti con l’horror. E chi meglio di Sam Raimi poteva dirigerlo? Il regista de La Casa torna dietro la macchina da presa di un cinecomic, a 20 anni dalla fortunata trilogia di Spider-Man.

Nella timeline marvelliana, Dottor Strange 2 si colloca immediatamente dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home ma sarà legato anche alla serialità televisiva, in particolare WandaVision e Marvel’s What if…?.

In occasione dell’uscita di Doctor Strange: nel multiverso della follia, Shout Factory ha rilasciato la versione Blu-ray, disponibile negli Stati Uniti, del film per la tv girato nel 1978.

C’è stato un momento in cui, la Marvel era “solo” una casa editrice di fumetti ben lontana dai fasti di quei kolossal coi supereroi che, oggi, fanno boom al botteghino. Negli anni Settanta, infatti, ci fu un primo tentativo di portare sullo schermo lo Stregone Supremo. Scritto e diretto da Philip DeGuere, Dr. Strange compare per la prima volta in televisione nei baffoni magici e nei costumi carnevaleschi di Peter Hooten. L’attore americano lanciato da Enzo G. Castellari nel cult Quel maledetto treno blindato (1977).

Il film andò in onda sulla CBS (il 6 settembre 1978) la stessa rete che, a quel tempo, trasmetteva con successo The Amazing Spider-Man e L’incredibile Hulk. Prodotto con un budget sostanzioso per via degli effetti speciali, decisamente camp, che includevano molti green screen dell’epoca, Dr. Strange nasce come episodio pilota di una, eventuale, serie tv ma il responso del pubblico a casa fu negativo e l’idea fu presto abbandonata. Ciò nonostante, Stan Lee che fece da consulente per il film si disse soddisfatto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...