Giacomo Ferrara, tra Spadino e Alfredino

È un momento magico per l’iconico Spadino di Suburra, fresco dall’esperienza come giurato al Festival della commedia di Montecarlo.

L’attore abruzzese (31 anni il prossimo 24 novembre) diventato famosissimo nel ruolo dello «zingaro ballerino» – per il quale è stato paragonato dalla stampa internazionale nientemeno che al De Niro di Taxi Driver – è sospeso tra cinema e tv.

Incarnerà un pugile nel film Ghiaccio e uno speleologo in Alfredino – Una storia italiana, la miniserie Sky Original sulla tragedia di Vermicino (in onda questa sera e il 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su Now) nel primo personaggio, realmente, esistito interpretato nella sua carriera. Lo speleologo Maurizio Monteleone che 40 anni fa tentò senza successo di salvare la vita del piccolo Alfredo Rampi, calandosi nel pozzo artesiano che aveva inghiottito il bambino.

Se per lo Spadino della serie Netflix, Giacomo Ferrara ha lavorato su tre linguaggi differenti (il romano, l’abruzzese e il sinti) e per il debutto alla regia del cantautore Fabrizio Moro ha imparato a boxare, per Alfredino ha dovuto studiare da speleologo per riuscire a stare a testa in giù, infilato in un cunicolo strettissimo.

Originario di Villamagna, l’attore ha debuttato nel 2019 come cantante nel singolo di Angelica dal titolo Vecchia novità.

Recentemente, lo abbiamo visto nel cast di Non mi uccidere: secondo lungometraggio diretto da Andrea De Sica, già regista di Baby, definito il «Twilight italiano».

Ferrara è fidanzato con la collega Cristina Del Grosso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...