Il premio Oscar, Helen Mirren impugna lo scettro di Caterina la Grande nell’omonima miniserie tv prodotta da Sky e HBO che ha debuttato da noi lo scorso 1° novembre. La Elisabetta II del biopic The Queen torna ad indossare la corona di sovrana, questa volta della leggendaria imperatrice russa. Scopriamo insieme i 5 gioielli più preziosi della zarina di Russia.
- 1. La corona imperiale di Russia, o “grande corona imperiale”: la corona che fu utilizzata per la prima volta in occasione dell’incoronazione di Caterina II nel 1762. La corona è adornata con 4.936 diamanti disposti in splendidi disegni sull’intera superficie del copricapo; per impreziosire i bordi della “mitria” sono state utilizzate numerose perle bianche pregiate di grandi dimensioni. La corona è inoltre completata da una delle sette gemme storiche della Collezione Russa di Diamanti: un enorme e prezioso spinello rosso, dal peso di 398,72 carati…
- …Su modello della grande, ne fu costruita una minore interamente montata in diamanti (48 grandi e 200 piccoli).
- 2. Il Brillante Orlov. Il brillante, alto 22 millimetri, largo 32 e lungo 35, con una massa di 199,6 carati era stato trovato in India (grezzo superava i 400 carati) all’inizio del XVII secolo. Nel 1774 divenne ornamento dello scettro imperiale. Secondo la leggenda, il nome deriva dal fatto che fu un regalo del favorito Grigorij Orlov all’imperatrice. Ma secondo un’altra versione, Caterina lo acquistò da sola con i soldi dell’erario e poi chiese a Orlov di inscenare le storia del dono, per nascondere l’enorme sperpero.
- 3. La tormalina rosa a forma di grappolo d’uva. 260 carati per un decoro in foglie d’oro, le fu donato da Re Gustavo III.
- 4. Il nodo nastro realizzato in argento, oro, diamanti e spinelli.
- 5. Abbinati al nodo nastro, gli orecchini realizzati in argento, oro, diamanti e spinelli.
Pingback: 10 serie da guardare se sei in astinenza da The Crown, aspettando la stagione 4 | Scarlet Boulevard
Pingback: Le regine più badass delle serie tv | Scarlet Boulevard
Pingback: 7 anni di Scarlet Boulevard, la top 10 dei lettori | Scarlet Boulevard