È tempo di supereroi, non è una novità. Nell’anno in cui si conclude la Saga dell’Infinito – composta da ben ventitré film – con Avengers: Endgame che diventa il più grande incasso di sempre, spopola la serie sui supereroi che distrugge i supereroi. The Boys, lo show di Amazon Prime Video, è la serie sui supereroi più vista rispetto a quelle Netflix, grazie soprattutto al passaparola. Su The Boys sono i supereroi ad essere i «cattivi». Avevamo, già, conosciuto supereroi negativi in Misfits e in The Umbrella Academy ma The Boys è la serie scomoda di cui avevamo bisogno. Una sorprendente critica alla nostra quotidianità e all’America trumpiana. Lo show ideato da Eric Kripke (Supernatural), s’ispira all’omonimo fumetto di Darick Robertson e Garth Ennis.
Ma di cosa parla The Boys?
Nell’universo di The Boys, i supereroi sono gestiti dalla potentissima multinazionale Vought International che li ha trasformati in macchine per soldi: film, sponsor, talk show, milioni di visualizzazioni sui social, quotazioni in borsa. Il pubblico è pazzo di loro. E in particolare impazzisce per I Sette, i Super potenti che compongono l’élite della Vought, capitanati da Patriota (uno dei villan più convincenti degli ultimi anni interpretato da Antony Starr): il più Super di tutti, venerato come un messia. Ma dietro la loro faccia pulita, i Super sono ipocriti, avidi e corrotti. A «sculacciarli» ci sono i Boys, gruppo di vigilantes al soldo della CIA e guidato da William “Billy” Butcher (Karl Urban): un uomo che ha un conto in sospeso con i Super. Ecco, tutti i supereroi Marvel & DC parodiati nella super serie di Amazon.
- Vought American è basata sulla Disney col Marvel Cinematic Universe.
- I Sette sono una parodia a metà tra la Justice League (DC) e gli Avengers (Marvel).
- Patriota (Homelander nella versione originale) suggerisce analogie con Superman (DC) e Captain America (Marvel). Ricorda anche Super Soldato, la fusione dei due supereroi nell’universo Amalgam Comics.
- Queen Maeve si basa su Wonder Woman (DC) e Valchiria (Marvel).
- Abisso (The Deep nella versione originale) è una parodia a metà tra Aquaman (DC) e Namor (Marvel).
- A-Train è basato su The Flash (DC) e Quicksilver (Marvel).
- Translucent è basato su Emma Frost (Marvel) e Martian Manhunter (DC).
- Black Noir è una parodia a metà tra Deathstroke (DC) e Deadpool (Marvel). Ma presenta analogie anche con il personaggio dei giocattoli G.I. Joe, Snake Eyes.
- Starlight presenta analogie con Supergirl (DC) e She-Ra, giocattolo spin-off di He-Man.
- Nubian Prince è basato su Black Panther.
Pingback: Sondaggio, chi è il tuo supereroe preferito di The Boys? | Scarlet Boulevard