Le scarpe più costose al mondo? Quelle del Mago di Oz

Quali sono le scarpe più costose al mondo di sempre? Naturalmente, le ruby slippers indossate da Judy Garland nel capolavoro del 1939 Il Mago di Oz che l’11 agosto celebra 80 anni.
Il musical fantastico di Victor Fleming tratto dal classico di Frank Baum ci ha catapultato nelle avventure in technicolor di Dorothy Gale, una ragazzina alla ricerca del fantomatico mago di Oz nella Città di Smeraldo, sul sentiero di mattoni gialli e scappando dalle grinfie della Strega più malvagia dell’Ovest, mentre calza le sue strepitose scarpette scintillanti di rubini (che nel libro sono in argento).
Create dal costumista Adrian Adolph Greenberg per gli Mgm Studios, le scarpette rosso vivo sono decorate con una pioggia di 2.300 paillettes.
Dal 1979, il Sacro Graal di Hollywood risplende nella teca dello Smithsonian. All’epoca della pellicola, furono realizzati 7 modelli di scarpette rosse di cui sei confinate in collezioni private. Le originali sfoggiate da Judy Garland nel film del 1939 sono state battute all’asta per 660.000 dollari nel 2000. Il penultimo paio nel 2011, per una cifra che superava i tre milioni di dollari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...