10 termini fashion che devi sapere per sopravvivere alle Settimane della Moda

NY, Londra, Milano, Parigi: con la Grande Mela parte il giro del mondo delle fashion week, in cui saranno presentate le collezioni per la stagione primavera-estate 2020. Munitevi di glossario fashion per non farvi trovare impreparate.

All over: su tutto il capo o l’accessorio. Questo termine è riferito in genere alle stampe, alle paillettes, ai ricami.

Color block: abbinamenti estremi tra tinte shock o fortemente contrastanti.

See through: letteralmente “Guardare attraverso” sarebbe l’effetto vedo-non vedo giocando con trasparenze di tulle, pizzo, organza.

Capsule collection: una collezione composta da pochi elementi facilmente abbinabili e interscambiabili fra loro: tuttavia il termine è passato, almeno nell’uso, a indicare le sempre più frequenti collaborazioni fra i brand del lusso e le catene multinazionali dell’abbigliamento low cost.

Ready to wear: l’equivalente in inglese di famose prêt-à-porter, si riferisce ad ogni capo d’abbigliamento non creato su misura o sartoriale.

Haute Couture: l’esatto inverso del ready to wear. Si può parlare di Haute Couture quando un abito sartoriale viene progettato e cucito per un cliente privato seguendo le sue specifiche.

Pop-Up Shop: un punto vendita temporaneo che la casa di moda usa per promuovere una collezione o un evento, può durare anche solo pochi giorni così come qualche settimana.

Lookbook: non tutti gli stilisti scelgono di presentare una nuova collezione su una passerella, alcuni preferiscono farlo tramite un Lookbook, ovvero una raccolta di immagini che mostra la prossima collezione ed in che modo può essere indossata.

Must Have: quando si parla di presenze immancabili nell’armadio ci si riferisce ai must have, alle cose assolutamente “da avere”.

Out of stock/ Sold out: esaurito, andato a ruba.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...