Dai film drammatici come Beasts of No Nation, nel berretto di potente signore della guerra, agli action movie (Thor e Pacific Rim) passando per voce maestosa di Shere Khan nel live action Il Libro della Giungla. Oggi, la poliedrica star di Luther vaga nel desolato paesaggio apocalittico del fanta-western La torre nera (nelle sale americane dal 4 agosto), tratto dalla serie di romanzi di Stephen King. Ecco, cinque curiosità sull’attore londinese che interpreta il pistolero Roland Deschain.
- Suo padre, Winston, è originario della Sierra Leone, dove lavorava nella divisione della Ford a Dagenham, e sua madre, Eva, è ghanese.
- I suoi primi ruoli erano nella serie Crimewatch, programma della BBC dedicati agli omicidi irrisolti.
- Elba è anche un DJ, noto nei club londinesi con lo pseudonimo DJ Big Driis/Big Driis the Londoner. Ha pubblicato il suo EP High Class Problems Vol. 1 nel Regno Unito nel febbraio 2010, per cui ha vinto numerosi premi tra cui una nomination ai Billboard Music Awards. Ha inoltre co-prodotto e interpretato la canzone Intro dell’album di Jay Z, American Gangster (2007).
- Ha picchiato duro per Discovery Channel in Idris Elba: Fighter, miniserie composta da 3 episodi dove l’attore era alle prese con un serio e duro allenamento finalizzato a trasformarlo in un esperto di kickboxing. Niente finzione ma 12 mesi intensi trascorsi con i migliori allenatori presenti sulla piazza, culminati sul ring di fronte ad un combattente esperto.
- È un fan del calcio e tifoso dell’Arsenal fin dall’adolescenza.