10 incredibili curiosità su Storie Incredibili

40 anni fa debuttava sulla NBC, Amazing Stories. La serie tv antologica andata in onda per due stagioni, per un totale di 45 episodi della durata di circa mezz’ora ciascuno.

Ideata e supervisionata da Steven Spielberg, che ne diresse due episodi (tra cui il folgorante pilot), Storie Incredibili (questo il titolo in Italiano) voleva riportare in auge la magia degli show antologici classici come Ai confini della realtà e Alfred Hitchcock presenta. Ogni puntata era una storia a sé, senza personaggi ricorrenti, e affidata a registi sempre diversi.

Nel corso della sua programmazione fu candidata a 12 Emmy Award, vincendone 5 (quattro dei quali nel 1986) grazie soprattutto alla qualità tecnica – fotografia, effetti speciali, suono – che ne faceva un prodotto televisivo all’avanguardia. Particolarmente celebre è il sesto episodio, L’incredibile Falsworth (The Amazing Falsworth), diretto da Peter Hyams, che valse allo sceneggiatore Mick Garris l’Edgar Award come miglior episodio dell’anno.

A dimostrazione della sua capacità di affascinare ancora i fan della fantascienza e del fantastico, nel 2007 la serie ha ricevuto una nomination ai Saturn Award come Best Retro Television Series Release on DVD, consacrando Storie incredibili come un piccolo cult per gli amanti del brivido e dell’immaginazione. Nel 2020, su Apple Tv+ è stato prodotto il revival della serie.

Storie Incredibili, 10 curiosità:

Leggi anche:

Lascia un commento