Il Grande Lebowski, lo sapevi che

Era il 1°maggio 1998 quando Il grande Lebowski approdò nelle sale italiane. Scritto, prodotto e diretto da Joel ed Ethan Coen, il grottesco noir si guadagnò col tempo lo status di cult. Merito di personaggi memorabili come il Drugo di Jeff Bridges, una sceneggiatura pazzesca e grandi prove attoriali (su tutti John Goodman, Steve Buscemi e John Turturro). Nel 2008, è stato inserito al 43esimo posto tra i 500 migliori film della storia dalla rivista Empire. La trama è parzialmente ispirata al romanzo Il grande sonno di Raymond Chandler. Ma Joel Coen citò Il lungo addio di Robert Altman come influenza primaria del film.

 

“Adoro qualsiasi cosa dei fratelli Coen ma se, proprio,devo scegliere mi butto su Il Grande Lebowski.” Dichiara la bella attrice in trattativa per Ghostbusters III.

Dal 2002, ogni anno, a Louisville si svolge il Lebowski Fest, una celebrazione che ospita visioni collettive del film, concerti e raccoglie sosia dei protagonisti del film. Altre edizioni del Lebowski Fest si tengono ogni anno in diverse città degli Stati Uniti.

Dal 2002, ogni anno, a Louisville si svolge il Lebowski Fest, una celebrazione che ospita visioni collettive del film, concerti e raccoglie sosia dei protagonisti del film.

Vi è una sottile citazione del film La bella e la bestia nella scena in cui Brandt, nella immensa villa del magnate Lebowski, dice a Drugo "è successa una cosa terribile, il signor Lebowski si è chiuso nell'Ala Ovest": l'Ala Ovest era la zona proibita del castello della Bestia.

Vi è una sottile citazione del disneyano La bella e la bestia nella scena in cui Brandt, nella immensa villa del magnate Lebowski, dice a Drugo “è successa una cosa terribile, il signor Lebowski si è chiuso nell’Ala Ovest”: l’Ala Ovest era la zona proibita del castello della Bestia.

In un episodio della serie tv Misfits ("Infinite possibilità") viene riproposta la medesima scena di presentazione del personaggio di Jesus, con la medesima colonna sonora, interpretata da Nathan, il quale, al contrario di John Turturro, sbaglia rigorosamente mira.

In un episodio della serie tv Misfits (“Infinite possibilità”) viene riproposta la medesima scena di presentazione del personaggio di Jesus, con la medesima colonna sonora, interpretata da Nathan, il quale, al contrario di John Turturro, sbaglia rigorosamente mira.

In tutto il film, non si vede mai Drugo giocare a bowling.

In tutto il film, non si vede mai Drugo giocare a bowling.

Molti dei vestiti che indossava  il Drugo erano di Jeff Bridges.

Molti dei vestiti che indossava il Drugo erano di Jeff Bridges. La parola ‘fuck’ con le relative variazioni è pronunciata 281 volte; inoltre il Drugo dice la parola ‘man’ 144 volte, ovvero 1,5 volte al minuto.

Nel 2005, negli Stati Uniti, è nata una nuova religione ispirata al protagonista del film, detta Dudeismo, che esalta la pigrizia e persegue un approccio che rifiuta il frenetico impegno e l’insoddisfazione. Nel mondo si contano oggi più di 220.000 ministri dudeisti e il 6 marzo è riconosciuto come il loro giorno sacro: The Day of the Dude.

Drugo (The Dude), l’hippy scansafatiche più amato del cinema, è ispirato al produttore Jeff Dowd, che aveva collaborato con i Coen in occasione della loro opera prima, Blood simple – Sangue facile. Membro di un gruppo pacifista di Seattle, Dowd amava farsi chiamare The Dude.

Lascia un commento