Chi è il Vault Boy? La mascotte di Fallout (spiegata)

Trasporre un videogame non è un gioco da ragazzi. In più se il prodotto videoludico è un vasto open world farcito di una lore piena, zeppa di dettagli lo è ancor di più. Stiamo, ovviamente, parlando di Fallout. La serie-fenomeno di Prime Video, sviluppata da Jonathan Nolan e Lisa Joy, basata sull’iconico videogioco di Bethesda.

Fallout ci porta in un modo post-apocalittico, dove l’evoluzione della tecnologia nucleare ha portato allo sviluppo di una società retrofuturista. In questa landa desolata, faremo la conoscenza di Lucy MacLean (Ella Purnell), giovane abitante di un bunker antiatomico, i cosiddetti Vault, e di Cooper Howard (Walton Goggins), ex star di Hollywood e cacciatore di taglie mutato dalle radiazioni.

Chi è il Vault Boy?

Vault Boy è il simbolo di Fallout, sia per ciò che rappresenta, sia per le sue origini. Insieme a marchi come Nuka-Cola, il pupazzo promozionale dal ciuffo tirabaci è una delle icone nell’universo della serie. Dietro al sorriso sarcastico della mascotte della Vault-Tec, dall’aspetto di un cartone animato degli anni ’50, si nasconde l’amara realtà di un futuro deprimente. Vault Boy strizza l’occhio e fa il pollice in su con il braccio teso. Nel linguaggio comune, sappiamo che significa «tutto ok» ma in realtà dietro a questo gesto si cela un significato inquietante: si tratta di un metodo per stabilire la pericolosità dello scoppio di una bomba nucleare in base alla distanza.

Tutto quello che c’è da sapere sul pupazzo simbolo della serie Prime Video.

Stando con il pollice alzato e con un occhio chiuso, bisogna misurare quanto la nube fungina dell’esplosione è alta rispetto al pollice. Se è più bassa, bisogna darsela a gambe. Se è più alta, non serve correre da nessuna parte: siete già morti. Un metodo che si rifà alle numerose istruzioni dell’America della Guerra Fredda, come il famoso «duck and cover» (abbassarsi e coprirsi) in caso di attacco nucleare sovietico.

Leggi anche:

Lascia un commento