Giusto in tempo per le feste, il cortometraggio di Natale scritto e diretto da Alice Rohrwacher entra nella shortlist degli Oscar della categoria Live Action Short Film.
Prodotto dal regista cinque volte Premio Oscar Alfonso Cuarón, Le Pupille (disponibile su Disney Plus) è ispirato a una lettera della scrittrice Elsa Morante al suo amico Goffredo Fofi che narra la scena del pranzo che vediamo nel film: la storia della zuppa inglese. Le Pupille è un racconto d’innocenza e fantasia su un gruppo di orfanelle «pupille di Dio», severamente, educate dall’austera madre superiora del collegio interpretata da Alba Rohrwacher.
Girato in Pellicola Super 16 e 35mm, all’interno di un istituto per sordomute a Bologna, Le Pupille è un film di 37 minuti «sulla magia analogica» come spiega la regista vincitrice per la miglior sceneggiatura di Lazzaro Felice a Cannes 2018. Per scoprire se Alice e le sue pupille entreranno a far parte della cinquina dei candidati agli Oscar 2023 dovremmo attendere fino al 24 gennaio.
Pingback: Oscar 2023, le nomination (c’è anche l’Italia) | Scarlet Boulevard
Pingback: Oscar 2023, tutti i record stabiliti | Scarlet Boulevard