Tutti odiano Chris, la fortunata serie degli anni 2000 dedicata a Chris Rock

Scoperto da Eddie Murphy, Chris Rock (il comico schiaffeggiato da Will Smith agli Academy Awards 2022) è stato al timone della Notte degli Oscar per ben due edizioni (nel 2005 e nel 2016).

All’apice del successo, produce la fortunata serie Tutti odiano Chris, in cui raccontava la sua adolescenza di ragazzino di colore in una scuola di soli bianchi.

Chi è Chris Rock

Christopher Julius Rock III nasce a nasce ad Andrews (Carolina del Sud) il 7 febbraio 1965 da Rosalie, assistente sociale per disabili mentali, e Julius, camionista e fattorino dei giornali scomparso nel 1988 dopo un intervento chirurgico per un’ulcera. Maggiore di sette fratelli (sei maschi e una femmina), Rock aveva un fratellastro – Charles Ledell Rock – morto nel 2006 dopo aver sofferto di alcolismo. Rock è cresciuto a Crown Heights, Brooklyn, New York dove la famiglia si trasferì dopo al sua nascita.

Carriera

Influenzato dallo stile del nonno paterno Allen Rock, un predicatore, il comico iniziò la sua carriera come cabarettista nei club newyorkesi. A notarlo e a dargli una vera possibilità fu Eddie Murphy. Con lui ha recitato, infatti, in Beverly Hills Cop II. A partire dal 1990, poi, l’attore è diventato uno dei membri ufficiali del Saturday Night Live. Tra i suoi film di successo: Arma letale 4, Un weekend da bamboccioni e la saga di Madagascar dove presta la voce alla zebra Marty. Lo ricordiamo, inoltre, al fianco di Anthony Hopkins in Bad Company e come mattatore della Notte degli Oscar 2005 e 2016. Nel 2021, è protagonista Spiral – L’eredità di Saw, nono capitolo della serie de L’Enigmista.

Tutti odiano Chris

All’apice della fama, Rock si racconta in chiave farsesca in Everybody Hates Chris. La fortunata sitcom in onda per 4 stagioni (dal 2005 al 2009) nominata a due Emmy Award e un Golden Globe. Chris è un ragazzino afro-americano che cerca di farsi strada tra ai banchi della Corleone, la scuola media di soli «bianchi» nella Brooklyn degli anni ’80. La voce narrante, che ritroviamo in tutti gli episodi, nella versione originale è proprio quella dell’attore Chris Rock che insieme a Ali Le Roi è anche il creatore della serie. La prima stagione fu trasmessa dalla rete televisiva UPN; le altre tre, invece, in seguito alla fusione della UPN con la The WB, andarono in onda sul network The CW. Il titolo della serie, chiaramente, riprende in maniera ironica un’altra nota serie tv, Tutti amano Raymond.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...