Lorde, cosa sappiamo del nuovo album «Solar Power»

2 Grammy, 15 milioni di singoli e più di 5 milioni di album polverizzati in tutto il globo. Lorde, la cantautrice neozelandese più venduta nel mondo, torna con il nuovo album Solar Power (disponibile da venerdì 20 agosto), anticipato dalla titletrack e da l’ultimo singolo Mood Ring.

È il terzo dallo straordinario esordio del 2013 con Royals, la hit inclusa dell’album di debutto Pure Heroine che fece dell’artista, allora 16enne, una stella della musica.

Solar Power arriva a quattro anni di distanza dal precedente, Melodrama, acclamatissimo dalla critica tanto da essere considerato dalle riviste specializzate il miglior disco del 2017. Lorde, pseudonimo di Ella Marija Lani Yelich-O’ Connor unisce generi come elettronica e indie, dando vita ad un sound all’avanguardia definito «sad pop», influenzato anche dal chillwave.

Solar Power, la produzione:

La lavorazione del nuovo album ha visto la cantante tornare a lavorare insieme a con il produttore di fiducia Jack Antonoff, già collaboratore di St. Vincent, Taylor Swift e Lana Del Rey. Durante la registrazione, Lorde ha tratto ispirazione dalla cultura musicale degli anni ’60 e da quella del Flower Child, mettendo insieme i Mamas and the Papas, Bee Gees, ma anche All Saints, S Club 7, Natalie Imbruglia e Nelly Furtado.

Solar Power, la copertina:

La copertina dell’album è la stessa dell’omonimo singolo apripista: una fotografia di Lorde che corre sulla spiaggia, scattata dal basso. La cantautrice ha fatto sapere che a scattarla è stata una sua amica, mentre lei le saltava sopra.

Solar Power, il video:

Diretto dalla stessa Lorde insieme a Joel Kefali, il videoclip che accompagna il singolo – con l’artista di giallo vestita che balla e canta in mezzo a diverse comparse su una spiaggia desolata – è ispirato al film Midsommar di Ari Aster, ambientato nel villaggio di una setta.

Solar Power, la tracklist:

01. The Path
02. Solar Power
03. California
04. Stoned in the Nail Salon
05. Fallen Fruit
06. Secrets from a Girl (Who’s Seen It All)
07. The Man with an Axe
08. Dominoes
09. Big Star
10. Leader of a New Regime
11. Mood Ring
12. Oceanic Feeling

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...