Accolto come l’erede de Il Trono di Spade, ha debuttato in Italia (il 1° gennaio su Sky Atlantic e NowTV) His Dark Materials – Queste oscure materie, nuovo adattamento della trilogia fantasy dell’inglese Philip Pullman (Salani Editore), dopo il semi-flop cinematografico del 2007 La bussola d’oro. Ideata da Jack Thorne, lo sceneggiatore che portato Harry Potter nei teatri, la serie con James McAvoy e Ruth Wilson racconta la storia di una ragazzina (Dafne Keen) che vive nella Oxford di un mondo parallelo. Ecco, il foto-confronto con la serie-evento e il film con Nicole Kidman.
- Lyra Belacqua, interpretata da Dafne Keen nella serie e da Dakota Blue Richards nel film: la coraggiosa ragazzina cresciuta al Jordan College di Oxford. In questo universo le persone sono accompagnate da un daimon, l’anima della persona stessa che cammina al suo fianco in forma di animale. Il daimon di Lyra si chiama Pantalaimon.
- Pantalaimon (serie e film).
- Marisa Coulter, interpretata da Ruth Wilson nella serie e da Nicole Kidman nel film: esploratrice e importante figura al Magisterium, è la madre biologica di Lyra. Il suo daimon è uno scimmiotto dorato.
- Lord Asriel Belacqua, interpretato da James McAvoy nella serie e da Daniel Craig nel film: studioso ed esploratore, è il padre biologico di Lyra. Il suo daimon è un leopardo delle nevi di nome Stelmaria.
- Lee Scoresby, interpretato da Lin-Manuel Miranda nella serie e da Sam Elliott nel film: aeronauta del Texas. Il suo daimon è una lepre artica di nome Hester.
- Serafina Pekkala, interpretata da Ruta Gedmintas nella serie e da Eva Green nel film: strega membro della congrega del lago Enara. Il suo daimon è un’oca delle nevi di nome Kaisa.
- Aletiometro (serie e film): ovvero un misuratore di verità che sembra una bussola.
- Iorek Byrnison (serie e film): l’orso polare corazzato.