Dal creatore di Mad Men, Matthew Weiner, è disponibile su Amazon Prime Video la serie antologica The Romanoffs in cui tutti i protagonisti credono di essere i discendenti della dinastia imperiale russa, detronizzata nel 1917. Composto da otto episodi di 80 minuti autoconclusivi, lo show vanta un cast stellare: Isabelle Huppert, Diane Lane, Christina Hendricks, John Slattery, Amanda Peet, Marthe Keller e Aaron Eckhart.
Vi suggeriamo, tre film sui Romanov per appassionarsi alla nuova produzione del servizio on demand di Amazon.
- Arca russa (Aleksandr Sokurov, 2002). Il film è celebre per la sua peculiarità di essere un intero piano-sequenza di, ben, 90 minuti in cui viene narrata l’epopea degli Zar.
- Anastasia (Anatole Litvak, 1956). Ingrid Bergman (Oscar come migliore attrice protagonista) è la figlia dello Zar Nicola II scampata all’eccidio della famiglia. Il film è basato su un fatto di cronaca che all’epoca divise l’opinione pubblica.
- Nicola e Alessandra (Franklin J. Schaffner, 1971). Candidato a 6 premi Oscar e vincitore di tre (costumi e scenografia), il film è considerato come la più fedele ricostruzione della storia dell’ultimo zar di Russia.