- Miglior film: La La Land di Damien Chazelle, Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, Moonlight di Barry Jenkins, Arrival di Denis Villeneuve, La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson, Lion di Garth Davis, Barriere di Denzel Washington, Il diritto di contare di Theodore Melfi, Hell or High Water di David Mackenzie. Vincerà: La La Land. Vorrei che vincesse: La battaglia di Hacksaw Ridge o Manchester by the Sea.
- Miglior regia: Damien Chazelle per La La Land, Barry Jenkins per Moonlight, Kenneth Lonergan per Manchester by the Sea, Denis Villeneuve per Arrival, Mel Gibson per La battaglia di Hacksaw Ridge. Vincerà e vorrei che vincesse: Damien Chazelle.
- Miglior attore protagonista: Casey Affleck per Manchester by the Sea, Ryan Gosling per La La Land, Andrew Garfield per La battaglia di Hacksaw Ridge, Viggo Mortensen per Captain Fantastic, Denzel Washington per Barriere. Vincerà e vorrei che vincesse: Casey Affleck.
- Miglior attrice protagonista: Emma Stone per La La Land, Natalie Portman per Jackie, Isabelle Huppert per Elle, Ruth Negga per Loving, Meryl Streep per Florence. Vincerà: Emma Stone. Vorrei che vincesse: Isabelle Huppert.
- Miglior attore non protagonista: Mahershala Ali – Moonlight, Jeff Bridges – Hell or High Water, Dev Patel – Lion, Lucas Hedges – Manchester by the Sea, Michael Shannon – Animali Notturni. Vincerà e vorrei che vincesse: Michael Shannon.
- Miglior attrice non protagonista: Viola Davis – Barriere, Michelle Williams – Manchester by the Sea, Naomie Harris – Moonlight, Nicole Kidman – Lion, Octavia Spencer – Il diritto di contare. Vincerà e vorrei che vincesse: Viola Davis.
- Migliore sceneggiatura originale: La La Land – Damien Chazelle, Manchester by the Sea – Kenneth Lonergan, Hell or High Water – Taylor Sheridan, The Lobster – Efthymis Filippou e Yorgos Lanthimos, 20th Century Women – Mike Mills. Vincerà e vorrei che vincesse: Manchester by the Sea.
- Migliore sceneggiatura non originale: Moonlight – Barry Jenkins e Tarell McCraney, Arrival – Eric Heisserer, Lion – Luke Davies, Barriere – August Wilson, Il diritto di contare – Allison Schroeder e Theodore Melfi. Vincerà e vorrei che vincesse: Moonlight.