…e de La Bella e la Bestia, dove lo vedremo volteggiare con Emma Watson dal 16 marzo, ma anche del drammatico The Ticket (in arrivo nelle sale americane il 7 aprile) in cui interpreta un uomo che riacquista, improvvisamente, la vista dopo averla persa durante l’infanzia. Ma, adesso, occhi puntati sul mutante pazzo in onda questa sera su Fox: non prima di aver scoperto alcune curiosità sul bel 34enne britannico che da teenager ribelle a Downton Abbey è partito alla conquista di Hollywood.
- L’attore nasce il 10 ottobre 1982 a Croydon, nel sud di Londra, dove è stato adottato da una coppia di inseganti. Anche il fratello minore di Dan è figlio adottivo.
- È sposato da otto anni con Susie Hariet, insegnante di musica ed ex-cantante jazz di origine sudafricana incontrata nel 2006 a Sheffield, durante la rappresentazione di The Romans in Britain. Dal loro matrimonio sono nati Willow e il piccolo Aubrey.
- Cresce vicino alle Brecon Beacons in Galles, ma si trasferisce nel Kent in giovane età dopo aver ottenuto una borsa di studio alla prestigiosa Tonbridge School. Trascorre un’adolescenza ribelle, protestando contro l’establishment e venendo spesso sospeso da scuola ma inizia anche a prendere parte alle produzioni teatrali scolastiche, ottenendo il ruolo del protagonista in Macbeth all’età di 13 anni.
- Laureato in letteratura inglese all’Emmanuel College di Cambridge, Dan è fondatore della rivista letteraria The Junket dal 2011 e collabora con il quotidiano Sunday Telegraph, curando la rubrica «My Week».
- È amico di Benedict Cumberbatch con cui ha recitato ne Il quinto potere (2013).
- Ha prestato la sua voce di narratore in oltre 30 audiolibri, inclusi Casino Royale, Wolf Hall e War Horse. Si è guadagnato una nomination agli Audie Awards pe il suo lavoro in Frankenstein.
- Dan va matto per la musica anni Ottanta.
- Dei suoi genitori biologici non ne ha, mai, saputo nulla.