5 frasi epiche dai 5 eroi di Mel Gibson

A 10 anni da Apocalypto, Mel Gibson torna dietro la macchina da presa per dirigere La battaglia di Hacksaw Ridge: pellicola in corsa per 6 premi Oscar (tra cui le nomination come Miglior Film e Miglior Regia) che racconta la storia vera di Desmond Doss, il giovane medico 23enne che durante la Seconda Guerra Mondiale si arruolò nell’esercito rifiutandosi di trivellare il nemico a colpi di fucile. Pur essendo disarmato, Doss riuscì a salvare la vita di 75 compagni diventando il primo obbiettore di coscienza insignito della medaglia d’onore: la più alta decorazione militare assegnata dal Governo degli Stati Uniti d’America. A interpretare il ruolo del soldato pacifista c’è Andrew Garfield che abbraccia, ancora una volta, la fede dopo la parte del gesuita per Scorsese guadagnandosi, così, la sua prima candidatura all’Oscar come Miglior Attore Protagonista. Garfield incarna un eroe idealista che a molti ha ricordato il leggendario William Wallace di Braveheart. Rivivi le frasi epiche dei personaggi di Mel Gibson

1

«Gli uomini perdono troppo tempo a pensare al passato. Comunque sia stato, è storia.» Justin McLeod da L’uomo senza volto (1993)

2

«Siete venuti a combattere da uomini liberi, e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete? Combatterete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po’. Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l’occasione, solo un’altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!» William Wallace da Braveheart (1995)

 

3

«Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale merito avete?» Gesù Cristo (Jim Caviezel) da La passione di Cristo (2004)

4

«Io sono Zampa di Giaguaro, figlio di Cielo di Selce. Mio padre cacciava in questa foresta prima di me. Mi chiamo Zampa di Giaguaro. Sono un cacciatore. Questa è la mia foresta. E i miei figli cacceranno qui con i loro figli quando io sarò morto.» Zampa di Giaguaro (Rudy Youngblood) da Apocalypto (2006)

5

«In un mondo che tenta di distruggersi e di dividersi, non vedo niente di male a tentare di mettere insieme qualche pezzo» Desmond T. Doss (Andrew Garfield) da La battaglia di Hacksaw Ridge (2016)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...