Negli Anni Novanta, la famosa collana di libri horror per ragazzi di R. L. Stine diventa una popolare serie tv canadese andata in onda per 4 stagioni (1995-1998). Piccoli Brividi ha poi generato una serie di video games, un film con Jack Black e una serie revival che debutterà il 13 ottobre su Disney Plus (giusto in tempo per Halloween). Per la spaventosa occasione, eccovi 10 curiosità sull’originale teen show antologico.
- 1- La serie fu creata come risposta a un altro teen horror show canadese, Hai paura del buio? (1991-1996), trasmesso negli Stati Uniti da Nickelodeon.
- 2- Il titolo originale della serie è Goosebumps (Pelle d’Oca).
- 3- In origine, la serie tv fu sconsigliata a un pubblico inferiore ai 7 anni.
- 1- La serie tv è stata girata tra Toronto nell’Ontario, in Canada, e Bellevue a Washington negli States.
- 5- In molte puntate si possono notare riferimenti corrispondenti a scene o oggetti di altri episodi. Per esempio, nella puntata Il lupo della palude la telecamera, in una scena inquadra lo skateboard del protagonista dove si vede disegnato il volto di Carly Beth coperto dalla maschera maledetta, il tema della prima e della seconda puntata di questa serie. In Formiche formidabili quando il protagonista rientra nella gelateria infestata dalle formiche per riprendersi il suo fumetto, sulla copertina di questo si nota impresso il volto del Mutante Mascherato, dell’episodio L’attacco del mutante, in Il pupazzo parlante 4, nella televisione di una delle due protagoniste si notano immagini di Spaventapasseri viventi, Il lupo della palude e Il campeggio degli orrori, ne La nuova sorellina si nota una scena di Foto dal futuro.
- 6- Nel 1998, fu allestito uno spettacolo teatrale a tema ai Disney MGM Studios intitolato ‘Horrorland Fright Show’.
- 7- L’allora 15enne, Ryan Gosling, esordisce nella concorrenza per poi schierarsi coi Piccoli Brividi comparendo nell’episodio quindicesimo della prima stagione, intitolato Foto dal futuro.
- 8- Piccoli Brividi viene citata nel sesto episodio della 23esima stagione de I Simpson, dedicato all’editoria.
- 9- L’episodio in due parti “Il pupazzo parlante 3” (seconda stagione) è stato votato quale migliore episodio dell’intera serie. Il protagonista è Hayden Christensen, allora 16enne.
- 10- La serie non fu rinnovata a una quinta stagione. Nonostante il buon esito fu, aspramente, criticata per la rozzezza degli effetti speciali, dovuti al basso budget a disposizione, la cattiva recitazione dei protagonisti e le sceneggiature mal adattate.




















Pingback: Jack Black guarda “Shining” (in Blu-ray): 10 curiosità sul capolavoro da brivido | Scarlet Boulevard
Pingback: Che cosa è «Fear Street»? Tutto quello che c’è da sapere sulla trilogia teen horror di Netflix | Scarlet Boulevard
Pingback: Hayden Christensen dopo Anakin, dove era finito l’attore di Star Wars? | Scarlet Boulevard
Pingback: I racconti della cripta, i 10 più spaventosi | Scarlet Boulevard
Pingback: Le 10 migliori serie horror antologiche di sempre | Scarlet Boulevard