
Dall’ombroso Robert Pattinson in limo (stavolta declassato ad autista-seduttore di celeb) a Jeff Goldblum in diptera mutazione, passando per il porno-dipendente James Woods fino al killer redento Viggo Mortensen.

Il maestro noir e pioniere del genere body horror approda sulla Croisette con l’ultima fatica Maps to the Star (dal 21 in sala), frutto della seconda collaborazione con l’ex vampiro. Ecco, i pupilli patologici di Mr. Cronenberg, l’uomo ossessionato dalla contaminazione genetica.

Patrick McGoohan è il Dr. Ruth: L’incendiario capo degli Scanners, analizzatori dal quoziente telepatico con effetti genetici devastanti (1981).

James Woods è Max Renn: L’insonne manager di un hard-network via cavo che si spara Videodrome con la ragazza a cui piace farlo brutale. Verrà ingerito dal tubo catodico, vagando in un girone di perverse allucinazioni (1983).

Christopher Walken è Johnny Smith ne La Zona Morta (1983): Il prof. di letteratura che, risvegliatosi dal coma profondo, acquista la premonizione. Sfrutterà il dono medianico per braccare un killer.

Jeff Goldblum è Seth Brundle alias La Mosca (1986): lo scienziato che costruisce una macchina per il teletrasporto ma, durante il procedimento, qualcosa va storto…

Jeremy Irons è Beverly e il suo doppio Elliot, fratelli Inseparabili (1988): I gemelli ginecologi risucchiati, all’unisono, nel tunnel della droga.

Peter Weller è Bill Lee ne Il Pasto Nudo (1991): Il disinfestatore di scarafaggi che sniffa insetticida inghiottito in un trip di parassiti-umanoidi.

James Spader è Ballard: Il producer cinematografico che, a seguito di un Crash automobilistico, sviluppa un’insana pulsione sadomasochistica per la carrozzeria (1996).

Jude Law è Ted Pikul: L’addetto alla security di un’azienda videoludica che se la squaglia dal sistema distopico insediato da gamer virtuali che giocano a eXistenZ (1999)

Ralph Fiennes è Dennis “Spider” Cleg: Il paranoide intrappolato in una ragnatela psicoanalitica colonizzata da aracnidi schizofrenici (2002).
Pingback: I bodies horror di David Cronenberg | Scarlet Boulevard
Pingback: David Cronenberg, le 10 iconiche mutazioni dai suoi film cult (aspettando il nuovo body horror) | Scarlet Boulevard
Pingback: 10 registi alle prese con il remake di un loro stesso film, da Cronenberg a Hitchcock | Scarlet Boulevard