Che cos’è la destrocardia? La malattia rara di Catherine O’Hara, morta all’età di 71 anni

Catherine O’Hara, memorabile mamma smemorata in Mamma ho perso l’aereo ed eccentrica musa di Burton in Beetlejuice, ci ha lasciato venerdì scorso all’età di 71 anni, dopo essere stata trasportata d’urgenza in un ospedale di Los Angeles in condizioni definite “gravi”.

I paramedici sono intervenuti nella casa della star di Schitt’s Creek e l’hanno trasferita in una struttura vicina, dove è deceduta poco dopo, ha riportato Page Six. La sua agenzia ha dichiarato che l’attrice è morta “a seguito di una breve malattia”, ma la causa ufficiale del decesso non è stata resa nota.

Una cosa, però, è certa: l’attrice conviveva con una rara condizione chiamata destrocardia con situs inversus. Non è chiaro se questa diagnosi abbia avuto un ruolo nella sua morte, ma ecco cosa c’è da sapere su questa patologia.

Che cos’è la destrocardia con situs inversus?

Si tratta di un raro difetto congenito in cui gli organi del torace e dell’addome sono disposti come in un’immagine speculare rispetto alla normale anatomia, secondo quanto spiegato dalla Cleveland Clinic.

Per esempio, la milza può trovarsi sul lato destro anziché su quello sinistro, oppure il fegato può essere posizionato a sinistra invece che a destra. O’Hara ha scoperto di avere questa anomalia congenita solo in età adulta.

Quanto è diffusa?

La condizione colpisce circa una persona ogni 10.000 ed è più comune negli uomini. Tra le celebrità che convivono con la stessa condizione ci sono anche Enrique Iglesias, 50 anni, e Donny Osmond, 68.

Quali sono le cause?

I medici non ne sono completamente certi, ma la destrocardia è stata collegata a mutazioni genetiche. Viene ereditata con un meccanismo autosomico recessivo, il che significa che entrambi i genitori devono trasmettere il gene mutato affinché un figlio nasca con questa condizione.

L’ultima apparizione pubblica di Catherine O’Hara

Il suo ultimo impegno televisivo risale al 2025, con la partecipazione alla serie Apple TV+ The Studio, accanto a Seth Rogen, ruolo per il quale aveva ricevuto una nuova nomination agli Emmy. L’ultima apparizione pubblica solo pochi mesi fa, sul red carpet degli oscar televisivi, lo scorso settembre.

Vita privata di Catherine O’Hara

Originaria di Toronto, sesta di sette figli, l’attrice aveva incontrato il marito, lo scenografo Bo Welch, sul set di Beetlejuice nel 1988. I due si erano sposati nel 1992 e dal loro matrimonio sono nati due figli, Matthew, di 31 anni, e Luke, di 29.

Leggi anche:

Lascia un commento