Durante la sua carriera stellare, e soprattutto dopo la sua morte, il 25 giugno 2009, sembra che Michael Jackson non abbia mai abbandonato i nostri schermi. Ci sono stati video musicali rivoluzionari come Thriller e Black or White, le stravaganze di Moonwalker e Ghosts, film di concerti, il postumo This Is It e innumerevoli documentari che hanno coperto gli aspetti positivi, negativi e controversi della sua vita. Ma non è mai stato realizzato un vero e proprio biopic sul Re del Pop… fino ad ora. A più di un decennio e mezzo dalla tragica scomparsa di MJ, la sua storia arriverà finalmente sul grande schermo, con l’approvazione completa dei suoi eredi, e con un titolo diretto ed essenziale: Michael. Anche se il film ha subito diversi ritardi, è ancora previsto l’arrivo nei cinema nel prossimo futuro.
Ecco tutto quello che c’è da sapere, dal cast e dal team creativo, fino alle voci recenti secondo cui il film potrebbe essere diviso in due parti…
Chi interpreterà Michael Jackson nel biopic Michael?
Senza dubbio, è la domanda più importante. Calarsi nei panni di Michael Jackson non è affatto semplice: è un ruolo che può consacrare o distruggere all’istante la carriera di un attore. Invece di scegliere una star affermata o un talento emergente di Hollywood, i produttori del film hanno deciso di mantenere tutto in famiglia, affidando il ruolo a Jaafar Jackson, un volto poco conosciuto ma con un legame diretto: è infatti il nipote di Michael. Jaafar è il figlio di Jermaine Jackson, fratello di Michael e membro fondamentale dei Jackson 5e deiThe Jacksons.
Anche se Jaafar non ha alle spalle un’esperienza significativa come attore, è comunque un cantante di talento: ha pubblicato il suo brano Got Me Singing nel 2019 e ha preso parte a The Jacksons: Next Generation nel 2015 e al video musicale di Love One Another di Tito Jackson nel 2021.
A interpretare Michael Jackson da bambino sarà invece Juliano Krue Valdi, un giovane di nove anni molto seguito su Instagram (oltre 150.000 follower), noto per le sue esibizioni di danza ispirate proprio a Michael Jackson e per i suoi outfit a tema.
Chi altro fa parte del cast del biopic Michael su Michael Jackson?
È stato confermato che Colman Domingo, vincitore di un Emmy per Euphoria e candidato all’Oscar per il suo ruolo da protagonista in Rustin, interpreterà Joe Jackson, il padre di Michael. Nia Long vestirà i panni della madre, Katherine Jackson, mentre Miles Teller sarà l’avvocato John Branca.
Per quanto riguarda i fratelli di Michael, come per lo stesso MJ, ogni ruolo sarà interpretato da due attori: uno per l’età giovane e uno per l’età adulta (i Jackson 10?).
- Jermaine Jackson – Jamal R. Henderson (adulto) e Jayden Harville (giovane)
- Marlon Jackson – Tre Horton e Jaylen Lynon Hunter
- Tito Jackson – Rhyan Hill e Judah Edwards
- Jackie Jackson – Joseph David-Jones e Nathaniel Logan McIntyre
E non mancheranno altri volti noti rappresentati nel film:
- Larenz Tate sarà Berry Gordy, fondatore della Motown Records
- Kat Graham interpreterà Diana Ross, icona della musica e figura chiave nella vita di Michael
- Jessica Sula sarà La Toya Jackson
- Liv Symone interpreterà Gladys Knight
- Kevin Shinick sarà Dick Clark
- Kendrick Sampson sarà Quincy Jones
- KeiLyn Durrel Jones interpreterà Bill Bray, ex guardia del corpo e amico fidato di Jackson
Chi dirige il biopic Michael su Michael Jackson?
Anche se il protagonista è un volto nuovo, dietro la macchina da presa c’è un regista di grande esperienza: Antoine Fuqua, noto per il thriller del 2001 Training Day, film che valse l’Oscar come miglior attore a Denzel Washington.
La produzione è affidata a Graham King, già produttore del celebre biopic su Freddie Mercury, Bohemian Rhapsody.
La sceneggiatura promette bene: è firmata da John Logan, tre volte nominato agli Oscar, noto per The Aviator e Il gladiatore, oltre che per Skyfall e Spectre, due capitoli della saga di James Bond.
Qual è la trama del biopic Michael su Michael Jackson?
Essendo un film ufficialmente autorizzato e prodotto da chi ha realizzato il successo globale Bohemian Rhapsody, è lecito aspettarsi che Michael affronti con cautela e rispetto gli aspetti più controversi della vita dell’artista. Tuttavia, il produttore Graham King ha assicurato che il film “umanizzerà, ma non edulcorerà” la storia di Michael Jackson.
Il biopic ripercorrerà l’intera vita e carriera del Re del Pop: dai suoi esordi negli anni ’60 come bambino prodigio nei Jackson 5, passando per l’ascesa come artista solista negli anni ’70, fino ai trionfi planetari degli anni ’80. Il racconto arriverà fino alla nascita dei suoi figli e agli ultimi giorni di vita, offrendo uno sguardo completo e profondo sull’uomo dietro l’icona.
Michael si concentrerà non solo sul genio creativo e sull’immagine pubblica dell’artista – inclusi i suoi impegni umanitari e le sue iniziative benefiche – ma esplorerà anche la sua dimensione privata, mostrando i rapporti personali e professionali con figure fondamentali del suo percorso, come Berry Gordy, Diana Ross, Quincy Jones e l’avvocato John Branca.
Quali canzoni di Michael Jackson saranno presenti nel biopic Michael e chi le canterà?
Al momento non è stata ancora annunciata una colonna sonora ufficiale, ma dato il pieno supporto della famiglia e dell’eredità Jackson, possiamo aspettarci la presenza di tutti i suoi più grandi successi.
È probabile che nel film ci saranno brani come:
- Billie Jean
- Wanna Be Startin’ Somethin’
- Thriller
- Beat It
- Black or White
Per quanto riguarda chi canterà questi brani, Jaafar Jackson ha già dimostrato di avere le capacità vocali per interpretare le canzoni del celebre zio, ma resta da vedere se i produttori preferiranno utilizzare la voce originale di Michael con il lip-sync o se le esibizioni saranno completamente reinterpretate.
Quando uscirà nei cinema il biopic Michael?
Il film biografico su Michael Jackson, prodotto da Lionsgate e Universal, uscirà ufficialmente venerdì 24 aprile nelle sale di tutto il mondo, con una massiccia distribuzione worldwide. Allo stesso tempo, si legge su Deadline: “Abbiamo anche appreso che un secondo film su Michael Jackson è in fase di sviluppo“, ma non ci sono ulteriori dettagli su questo aspetto.









