Quando «Ricomincio da capo incontra Scream». Sette anni fa, approdava nelle sale Auguri per la tua morte. Il time-loop slasher diretto da Christopher Landon e interpretato da Jessica Rothe, nei lunghi capelli biondi di Theresa “Tree” Gelbman: un ragazza del college costretta a rivivere più volte lo stesso giorno, quello della sua morte violenta per mano di un assassino con la maschera da bebè. Prodotto con un budget di 4,8 milioni di dollari, l’horror targato Blumhouse si rivelerà un boom con 125,5 milioni polverizzati in tutto il mondo. Un successo che generà un sequel nel 2019.
La maschera del killer Babyface è stata ideata dal designer degli effetti speciali Tony Gardner, l’uomo dietro la maschera di Ghostface, il killer della saga di Scream. Proprio sulla maschera, il regista Christopher Landon disse che: «Durante la preproduzione… aspettavo il mio primo figlio. Non so se avevo solo dei bambini in mente, o se inconsciamente avevo paura di diventare padre, ma quell’immagine di neonato fluttuava nella mia testa. Tony ha realizzato per noi anche una maschera da maiale, ma quando ho indossato la maschera da bebè in ufficio, ho spaventato un collega e abbiamo pensato… sì, è proprio così. Questa è quella giusta.»
Come accennato poco fa, Gardner non è un novellino in materia. Basti pensare al suo primo ingaggio sul set per Rick Baker nell’iconico videoclip di Thriller di Michael Jackson, in cui Gardner compare nel ruolo del primo zombie a strisciare fuori da una tomba, così come quello zoppicante a cui cade il braccio.
Chi è l’assassino in Auguri per la tua morte?
Alla fine del film, viene rivelato che la compagna di stanza di Tree, Lori (Ruby Modine), è il killer. Il movente di Lori è classico: la gelosia. La ragazza rivela alla protagonista di avere anche lei una relazione con il professore sposato Gregory Butler, ma la preferenza di quest’ultimo verso Tree l’ha portata a morire di invidia.
Chi è l’assassino nel sequel Ancora auguri per la tua morte?
Il killer Babyface ritorna nel sequel, ma con un colpo di scena. Questa volta, viene rivelato che il professore del primo film, Gregory Butler, sta cercando di eliminare qualsiasi prova della sua relazione con Lori, con sua moglie Stephanie, come alleata.









