Scarface, Al Pacino ha sniffato vera cocaina sul set del film di Brian De Palma?

Il 1° dicembre di 40 anni fa, andava in scena a New York la première di Scarface. Il capolavoro di Brian De Palma sull’iconico gangster Tony Montana, interpretato da Al Pacino.

Remake dell’omonimo classico del 1932 diretto da Howard Hawks e ispirato ad Al Capone, differisce dall’originale per l’ambientazione che passa dalla Chicago del Proibizionismo alla Miami degli Anni ’80, allora centro della guerra della droga. Oliver Stone che firmò la sceneggiatura come terapia contro la sua dipendenza da polvere bianca inventò il nome del protagonista ispirandosi al giocatore di football, Joe Montana. E la frase di Pacino «Salutatemi il mio amico Sosa» (in originale «Say Hello to My Little Friend!»), mentre imbraccia un M16, è entrata nella cultura pop.

Il latte in polvere al posto della cocaina

Nel corso del film, Tony Montana sniffa tanta, tantissima «neve».

La scena in cui Scarface affonda la faccia in una montagna di cocaina, da dieci chili, è impressa nell’immaginario collettivo.

La leggenda metropolitana secondo cui Al Pacino avrebbe sniffato vera coca sul set ha fatto il giro del mondo per decenni. Un mito che il regista De Palma ha alimentato sottraendosi alle smentite e non dichiarando, ufficialmente, quale sostanza fu effettivamente utilizzata dalla troupe per simulare l’aspetto della droga. Sembra latte in polvere, ma potrebbe essere stato qualsiasi cosa. Qualunque cosa fosse, ha danneggiato permanentemente le narici di Pacino: «Non so cosa sia successo al mio naso, ma è cambiato» rivelò l’attore nel 2015.

Scarface in streaming

Dove trovare il film completo? Scarface in streaming è disponibile in italiano su Netflix e Prime Video.

Post che possono interessarti:

2 pensieri su “Scarface, Al Pacino ha sniffato vera cocaina sul set del film di Brian De Palma?

  1. Pingback: Gli 11 migliori film di Brian De Palma, classificati | Scarlet Boulevard

Lascia un commento