Tempo di rivincita per Johnny Depp. Dopo la lunga e controversa battaglia legale con l’ex moglie Amber Heard, l’attore 59enne torna al cinema da re nella sontuosa pellicola in costume Jeanne du Barry diretta e interpretata dalla francese Maïwenn, e in cui la star di Hollywood sfoggia rouge à lèvres di Luigi XV. Il film d’apertura di Cannes 76 ci riporta tra i fasti di Versailles per raccontarci la storia vera di Jeanne du Barry: la nemica di Maria Antonietta.
Chi era Jeanne du Barry
Marie-Jeanne Bécu, nota come Madame du Barry, fu l’ultima amante del sovrano di Francia e acerrima nemica di Maria Antonietta.
Chi è Maïwenn
Figlia d’arte, l’attrice e regista di Les Lilas che ha «salvato» Johnny Depp balzò agli onori della cronaca per la sua controversa relazione col regista francese Luc Besson. I due si incontrarono quando lei aveva, solo, 12 anni e Besson diciassette in più. La loro storia d’amore proibita ispirò il regista per Léon. Il film che lo consacrò a livello internazionale, incentrato su un sicario interpretato da Jean Reno che prende sotto la sua protezione una ragazzina (Natalie Portman nel ruolo che l’ha resa famosa).
Chi veste Jeanne du Barry
La costumista, Jürgen Doering, ha collaborato a stretto contatto con la Maison Chanel che ha creato per il film sei costumi.