Barbie, tutti i riferimenti al Mago di Oz

Life in plastic, it’s fantastic! Qualche giorno fa, Warner Bros ha lanciato un nuovissimo teaser trailer di Barbie: un tripudio di colori chewing gum e look logati che lo rendono senza dubbio il film più atteso dell’estate 2023.  

Diretto da Greta Gerwig e scritto con Noah Baumbach, il film sull’iconica bambola Mattel vede come protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling. A far loro compagnia un cast stellare: Emma Mackey, Ncuti Gatwa, Simu Liu, Issa Rae, Nicola Coughlan, Michael Cera, Dua Lipa, Kate McKinnon, Connor Swindells, Will Ferrell, Helen Mirren e John Cena.

Come on Barbie, let’s go to Oz?

Se il precedente teaser trailer era un omaggio a 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, l’ultimo celebra un altro grande classico di Hollywood e vale a dire, Il Mago di Oz. La pellicola segue Barbie (Robbie) mentre vive a Barbie Land con Ken (Ryan Gosling) e altre Barbie e Ken. Tuttavia, un giorno, la platinata bambola decide di intraprendere un viaggio nel mondo reale. Letteralmente, il contrario del musical di Victor Fleming del 1939: invece di approdare in un regno fantastico come Dorothy Gale, Barbie finisce nel mondo vero.

Per cominciare, quando Barbie sta guidando attraverso Barbie Land, a bordo della sua cabrio rosa macaron, passa davanti a un cinema dove sono affisse le locandine con Dorothy Gale, il Leone Codardo e l’Uomo di Latta. Scopriamo, poi, che nel cinema di Barbie Land stanno riproiettando il Mago di Oz.
La stessa protagonista Margot/Barbie indossa un abito quadretti vichy, chiaro riferimento al vestito da picnic di Judy Garland (Dorothy Gale).
Quando Barbie si allontana, scopriamo che sta viaggiando su una strada di mattoncini rosa che è praticamente identica al famoso sentiero di mattoni gialli del Mago di Oz. E si può notare che c’è un arcobaleno su Barbie Land: un chiaro cenno a Over the Rainbow.
Il ceo della Mattel, interpretato da Will Ferrell, strizza l’occhio al Mago di Oz stesso.
Inoltre, l’inquadratura assolutamente perfetta di Barbie che si toglie le pink heels con tacco glitterato e si alza in punta di piedi – proprio come la pendenza disumanamente aggraziata dei piedi della vera bambola – è simile a Il mago di Oz incentrato sulle pantofole scintillanti di rubini di Dorothy.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...