Niente di nuovo sul fronte occidentale è un remake?

Se ancora non lo avete fatto, andate a recuperarvi Niente di nuovo sul fronte occidentale. Il kolossal bellico di produzione tedesca distribuito da Netflix. Protagonista indiscusso dei Bafta, con 7 premi di peso su 14 nomination record, la pellicola di Edward Berger si schiera tra i competitor più agguerriti degli Oscar 2023 con 9 candidature; la statuetta per il miglior film internazionale l’ha praticamente, già, nel sacco.

Nel cast c’è il divo Daniel Brühl (il soldato di prima classe Frederick Zoller in Bastardi senza gloria e il colonnello Helmut Zemo nel Marvel Cinematic Universe), che interpreta il diplomatico Matthias Erzberger. Brühl è anche tra i produttori del film.

Tratto dal romanzo autobiografico di Erich Maria Remarque, il film è basato sull’esperienza in trincea nella Prima Guerra Mondiale dello stesso autore. Uno dei primi best seller del Novecento, oggi, considerato un manifesto della letteratura pacifista e anti-militarista.

Niente di nuovo sul fronte occidentale è un remake: è infatti il terzo adattamento dell’omonimo libro, dopo il classico del 1930 diretto da Lewis Milestone (All’ovest niente di nuovo) e la popolare versione tv del 1979 con Richard Thomas ed Ernest Borgnine.

All’ovest niente di nuovo, 1930
Niente di nuovo sul fronte occidentale, 1979

2 pensieri su “Niente di nuovo sul fronte occidentale è un remake?

  1. Pingback: Oscar 2023: film, favoriti, record, novità, curiosità e dove vederli | Scarlet Boulevard

  2. Pingback: Masters Of The Air, tutti i ranghi dell’aeronautica militare spiegati | Scarlet Boulevard

Lascia un commento