Una poltrona per due, il film della Vigilia di Natale su Italia Uno

Che Vigilia di Natale sarebbe senza Una poltrona per due su Italia Uno? La storia del broker di successo Dan Aykroyd e del senzatetto Eddie Murphy, le cui vite vengono improvvisamente scambiate per via di una scommessa di due ricchi annoiati, è un appuntamento fisso della prima serata di Italia Uno, ogni 24 dicembre. Una tradizione si ripete dal 1997.

Non è un film di Natale

In realtà, la commedia di John Landis non nasce come film di Natale, in quanto debuttò nelle sale statunitensi l’8 giugno del 1983. Diventò tale, solo, grazie al ripetuto passaggio in tv ogni sera della Vigilia.

Una poltrona per due è un film sul mondo della finanza

Il film della «Vigilia di Natale in tv» è una commedia sulle dinamiche finanziarie. Il titolo originale «Trading Places», ovvero «scambiarsi di posto» può riferirsi anche ai luoghi in cui avvengono le transazioni finanziarie, come la Borsa di Wall Street. Il film ha avuto una influenza tale sulla cultura americana che nel 2010, quando negli Usa entrarono in vigore le direttive contro l’insider trading nei mercati finanziari, queste norme furono battezzate «Eddie Murphy Rules».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...