C’è una scena alla metà de La Scuola Cattolica, il discusso film di Stefano Mordini tratto dal Premio Strega di Edoardo Albinati, che racchiude in sé tenerezza e crudeltà.
In auto verso la villa del Circeo, Donatella e Rosaria cantano gioiose e spensierate La collina dei ciliegi di Lucio Battisti sognando «una vita luminosa e più fragrante», ignare che il loro destino le scaraventerà nel bagagliaio di una FIAT 127 bianca per mano dei loro spietati aguzzini: Andrea Ghira, 22 anni, Angelo Izzo, 20 anni e Gianni Guido di 19. I ragazzi della Roma bene, cosiddetti “Pariolini”, artefici del massacro che sconvolse l’Italia nel 1975 quando rapirono, violentarono e uccisero Rosaria Lopez. La sua amica, Donatella Colasanti, sopravvisse fingendosi morta.
Presentata in anteprima al Festival di Venezia, la pellicola approda oggi nelle sale trascinata dalle polemiche a causa del divieto ai minori di 18 anni.
Ecco, chi sono (e chi interpretano) i giovani attori de La Scuola Cattolica:
Pingback: Chi è Benedetta Porcaroli, l’attrice de «La scuola cattolica» e nuova fidanzata di Riccardo Scamarcio | Scarlet Boulevard
Pingback: 9 anni di Scarlet Boulevard, la top 10 dei lettori | Scarlet Boulevard