I Medici tornano in tv, 3 curiosità sulla serie tv italiana più famosa all’estero

Torna l’antica famiglia fiorentina che ha fatto sognare l’Italia (e il resto del mondo). Appuntamento stasera su Rai 1 con I Medici – Nel nome della famiglia, terza ed ultima stagione della fiction dedicata a Lorenzo il Magnifico che, ancora una volta, avrà il volto di Daniel Sharman. Accanto a lui, Alessandra Mastronardi nei panni di Lucrezia Donati. Tra le new entry Francesco Montanari impersonerà il Savonarola mentre Neri Marcorè sarà Papa Innocenzo VIII. Venduta in oltre cento Paesi, I Medici all’inizio del 2019 è stata incoronata come serie tv italiana più popolare all’estero. A rendere la fiction maestosa, le location storiche come Palazzo Vecchio, Basilica di San Lorenzo, Palazzo del Bargello, il Battistero e l’immancabile Duomo di Firenze.

 

I Costumi: Alessandro Lai (collaboratore per Ferzan Özpetek e Francesca Archibugi) si è concesso qualche piccola licenza fashion per conferire modernità agli abiti. Per esempio, a differenza di quanto si usava all’epoca, ha inserito il plateau alle scarpe femminili. Il colore predominante di Lorenzo il Magnifico non poteva che essere il viola ma l’attore Daniel Sharman – come raccontato dal costumista – «Veste anche di blu perché si intona al colore degli occhi». Infine, gli attori non indossano armature originali dell’epoca (che arriverebbero a pesare più di 30 kg) ma sono corazzati in armature in vetroresina e lattice, realizzate appositamente per la fiction.

 

Le Location: la terza stagione è stata girata nell’autunno 2018 prevalentemente in Toscana, tra Volterra, la Val d’Orcia, Montepulciano e Firenze. Per il Palazzo Medici la scelta è ricaduta su Palazzo Piccolomini a Pienza. Non sono mancate brevi incursioni a Roma e nel Lazio. Infine, nel Collegio del Cambio a Perugia, in Umbria, è presente l’affresco dei sei savi antichi, usato come veduta nella camera da letto di Lorenzo il Magnifico.

 

Le affinità con Il trono di spade: hanno fatto parte del cast Richard Madden/Cosimo de’ Medici, già visto nei panni di Robb Stark, e Sean Bean/Jacopo de’ Pazzi, indimenticato Eddard Stark. L’attore Toby Regbo invece, che nella terza stagione sarà Tommaso Peruzzi, era stato scelto per il prequel di Game of Thrones.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...