6 curiosità su Frozen 2, da oggi al cinema

L’attesa è finita. Frozen II: Il segreto di Arendelle, sequel dell’amatissimo film di animazione Disney, esce oggi nelle sale italiane. Nel 58º classico diretto da Jennifer Lee e Chris Buck ritroviamo Elsa, la principessa di ghiaccio, sua sorella Anna, Kristoff e il simpatico Olaf. In perfetta tradizione Disney, Frozen è ricco di canzoni. Noi puntiamo tutto su Into the Unknown (la nuovaLet it Go?) dei Panic! At The Disco. Nel suo primo weekend in patria, il sequel ha incassato ben 130 milioni di dollari, infrangendo ogni record e diventando la più grande apertura di sempre per la Major di Topolino. La pellicola punta a replicare i record del 2013 ma anche creare una nuova magia. Qui sotto le curiosità sul film:

In principio, Frozen avrebbe dovuto intitolarsi The Snow Queen (la versione inglese de La regina delle nevi), la fiaba di Andersen a cui è ispirato.

Se il nome di Elsa è un richiamo all’illustratrice svedese Elsa Beskow, quello di Anna è un omaggio allo scrittore danese, infatti pronunciando velocemente i nomi di Hans, Kristoff, Anna e Sven è possibile trovare una certa somiglianza fonetica con quello di Hans Christian Andersen.

Avete presente quando Elsa, cantando Let It Go, costruisce il suo castello di ghiaccio personale? Bene, solo a quella scena hanno lavorato ben cinquanta animatori diversi.

In Frozen, Elsa possiede ben 420.000 ciocche di capelli (l’essere umano medio si ferma a 100,000), tutte realizzate in computer grafica. Un numero quindici volte superiore a quelle che può vantare Rapunzel, che si ferma a circa 27.000. Solo per i capelli di Elsa, gli animatori hanno dovuto sviluppare un software apposito, battezzato Tonic.

La Disney ha sviluppato un apposito software, chiamato Matterhorn, in modo tale da confezionare oltre 2000 forme diverse di fiocchi di neve poi usate nei due film. Il Dottor Kenneth Libbrecht, noto anche come Dottor Snow, è stato chiamato dagli animatori per fornire tutta la sua esperienza in termini di fiocchi di neve e relativa struttura molecolare.

Anna è l’unica principessa Disney (anche se non ufficiale) che ha ricevuto due proposte di matrimonio; una volta da Hans in Frozen (2013) e una volta da Kristoff in Frozen II (2019).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...