Il regista Mike Flanagan ci riporta all’Overlook Hotel nell’horror Doctor Sleep. Il film tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King sequel di Shining, capolavoro girato da Stanley Kubrick nel 1980. Ma a quale edificio è ispirato il famigerato Overlook Hotel? L’hotel di Shining, quello del bestseller di King e non quello del cult di Kubrick, è ispirato allo Stanley Hotel: un albergo in stile neo-georgiano che si trova nelle Montagne Rocciose del Colorado, a Estes Park. Nel celebre adattamento cinematografico, invece, l’albergo è differente. Il regista ha girato i minacciosi esterni al Timberline Lodge, alle pendici del Monte Hood, in Oregon. Gli interni sono stati allestiti agli Elstree Studios in Inghilterra e sono stati modellati sul Ahwahnee Hotel in California. Una struttura che ricorda un vecchio avamposto degli indiani d’America e che si trova nel Parco Nazionale di Yosemite. L’opprimente Red Bathroom, quello all’interno della Gold Room, è basato sul bagno del Biltmore Hotel in Arizona, opera del famoso architetto Frank Lloyd Wright. Ben quattro differenti e maestosi hotel, ognuno a suo modo inquietante, per ispirare un grande romanzo e un altrettanto grande film dell’orrore. Sfoglia la gallery con i segreti degli alberghi infestati che hanno ispirato Shining.
- 1. Stanley Hotel. L’albergo in stile neo-georgiano a Estes Park in Colorato ha ispirato Stephen King per il suo capolavoro della letteratura horror, pubblicato nel 1977. Si ritiene che l’edificio sia infestato, avendo riportato un certo numero di casi di attività spettrale, soprattutto nella sala da ballo. Era il 1974 e l’hotel stava per chiudere la stagione, il re del brivido e sua moglie erano gli unici ospiti e alloggiavano alla stanza numero 217. Una notte, un incubo lo fece svegliare di soprassalto. Il romanziere sognò il figlio di tre anni che correva terrorizzato per i corridoi dell’albergo, urlando e guardandosi le spalle, inseguito da una manichetta antincendio. Lo scrittore raccontò delle atmosfere spettrali e surreali dell’hotel, con gli enormi corridoi vuoti, la grande sala da pranzo con tutte le sedie sui tavoli tranne il loro e una musica da orchestra registrata di sottofondo che riecheggiava negli ambienti vuoti.
- Il corridoio fantasma dello Stanley Hotel che ha influenzato gli incubi di King col piccolo Danny che sfreccia con il suo triciclo.
- 2. Timberline Lodge. L’hotel alle pendici del Monte Hood, in Oregon, la cui minacciosa facciata è stata usata da Stanley Kubrick per le inquadrature dell’Overlook Hotel e i cui ospiti rivendicano attività spettrali di sciatori ed escursionisti scomparsi. I proprietari dell’edificio chiesero a Kubrick di cambiare il numero della sinistra camera 217, in cui nel romanzo di King ha luogo l’omicidio delle due gemelle, per paura che il pubblico rimanesse impressionato e non volesse più alloggiarvi. Così Kubrick modificò il numero della stanza in 237, che non corrispondeva ad alcuna camera dell’hotel reale. Per contro, dopo l’uscita del film, molti ospiti del Timberline Lodge chiesero di poter alloggiare proprio nella stanza 237 ma non fu possibile accontentarle.
- 3. Ahwahnee Hotel. L’albergo si trova nel Parco Nazionale di Yosemite in California. Questa magnifica struttura che ricorda un vecchio avamposto degli indiani d’America fa da modello agli interni dell’Overlook Hotel (costruito sul sito di un antico cimitero indiano) che Kubrick ha sapientemente allestito presso gli Elstree Studios in Inghilterra. Il design dei nativi americani ha offerto un’ispirazione fondamentale per gran parte dei momenti più terrificanti del film. Dal salone in cui Jack Torrence dattiloscrive pagine e pagine di una frase ripetuta all’infinito…
- …all’ascensore dalle porte cremisi dove fluisce il fiume di sangue. Secondo una teoria complottistica diffusa dal documentario Room 237, Shining di Kubrick tratterebbe il genocidio dei Nativi Americani messo in atto dal governo statunitense.
- 4. Biltmore Hotel. Kubrick ha modellato il Red Bathroom della Gold Room sul bagno rosso disegnato dell’architetto Frank Lloyd Wright per il lussuoso albergo in Arizona.















