È disponibile su Amazon Prime Video, la nuova serie NOS4A2: horror soprannaturale prodotto dal canale americano AMC (quello di Breaking Bad e The Walking Dead). NOS4A2 è tratta dall’omonimo romanzo di Joe Hill (tra i candidati del Bram Stoker Award del 2013) a cui perdoniamo la cafonata grafica del titolo (che poi vuol dire Nosferatu), solo perché è il figlio di Stephen King. Se nel classico di Murnau c’era un vampiro in cerca di sangue giovane, Nosfouratwo si apre con un prostetico e caricaturale Zachary Quinto a caccia di vittime infanti (come Penniwise di It) a cui succhiare linfa vitale. Ma niente canini aguzzi, solo potere della mente e la promessa di condurli nel mondo immaginario di Christmasland a bordo di una Rolls Royce Wraith del 1983, pronta, ad imporsi nell’immaginario collettivo come la nuova macchina infernale Christine. L’omaggio al Re padre è costante e voluto. E Stephen King da la sua benedizione. Tre curiosità sulla nuova serie da brivido.

Nos4a2 che per noi italiani può sembrare un acronimo, in realtà in inglese si pronuncia Nosferatu, omaggio al noto vampiro del film muto del 1922. Nos4a2 altri non è che la targa dell’automobile dal villain Charlie Manx per rapire le sue vittime.

L’episodio pilota collega alla serie Locke & Key, anch’essa tratta da un libro di Joe Hill e che arriverà su Netflix nei prossimi mesi. Nell’episodio in questione viene mostrata una mappa che include le posizioni di Lovecraft Keyhole (la magione nella quale sarà ambientato l’adattamento) e il Pennywise Circus, celebre location di It.

Sotto il cerone del vampiresco Charlie Manx c’è Zachary Quinto, lo Spock del reboot cinematografico di Star Trek e memorabile villan Sylar della serie Heroes. L’attore ha famigliarizzato col genere recitando nella prima e seconda stagione di American Horror Story.
Pingback: Le 40 serie tv horror più spaventose di sempre | Scarlet Boulevard