Aladdin secondo Guy Ritchie balzerà nelle sale sul tappeto magico, da domani mercoledì 22 maggio. Per prepararci al remake in live-action dedicato al furfante di Agrabah e al Genio della Lampada, sfoglia la gallery con le curiosità del classico Disney del 1992, ispirato alle favole orientali de Le mille e una notte.
- La pellicola d’animazione è tratta dal famoso racconto persiano di Aladino e la lampada meravigliosa contenuto nella raccolta Le mille e una notte.
- Molti personaggi ed elementi si basano sulla versione cinematografica della storia del 1940 Il ladro di Bagdad.
- Il ladro di Bagdad 1940
- Per i tratti del volto di Aladdin, i disegnatori si sono ispirati alle fattezze di Tom Cruise. Inizialmente, però, avrebbe dovuto somigliare a Michael J. Fox. Per quanto riguarda le maniere un po’ rozze del protagonista, i creatori si sono basati su un giovane Harrison Ford. Infatti, quando Aladdin va a prendere la lampada in punta di piedi per evitare di fare rumore, cita la scena di Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta.
- Aladdin vs Indy
- L’aspetto di Jasmine è stato influenzato da Jennifer Connelly.
- Incredibilmente per un film animato, Robin Williams improvvisò molti dei suoi dialoghi per il Genio (nella versione italiana, la voce è quella di Gigi Proietti): per alcune scene gli vennero date solo delle linee guida, così da permettere un’improvvisazione realistica. È stato stimato che Williams diede vita a 52 personaggi creati al momento (contenute in 16 ore di materiale audio) e Eric Goldberg, responsabile dell’animazione del Genio, fu costretto a selezionare i migliori (tra le imitazioni tagliate: John Wayne, George Bush e il Dr. Ruth Westheimer).
- Ecco, l’elenco delle imitazioni-celebrità del Genio (in ordine): Arnold Schwarzenegger, Ed Sullivan, Groucho Marx, William F. Buckley, Señor Wences, Robert De Niro, Carol Channing, Arsenio Hall, Walter Brennan, Mary Hart, Ethel Merman, Rodney Dangerfield, Jack Nicholson e Peter Lorre .
- Il pappagallo Iago, concepito come un personaggio dal temperamento british, è diventato comico dopo che i produttori hanno visto Beverly Hills Cop II.
- Il doppiatore, Jonathan Freeman, dichiara che la voce di Jafar è un mix tra quella di Boris Karloff e Vincent Price.
- Per catturare il movimento dei pantaloni di Aladdin, l’animatore Glen Keane si è studiato i video del rapper MC Hammer.
- MC Hammer
- Lo scenografo Richard Vander Wende ha ideato uno schema di colori semplice, ispirato al deserto: il blu (acqua) sta per “il bene”, il rosso (calore) per “il male” e giallo (sabbia) è neutrale. Ad esempio, il malvagio Jafar indossa il rosso e la virtuosa Jasmine il blu. Il design di colore del film è stato influenzato da antiche miniature persiane e dipinti vittoriani del Medio Oriente.






















