Il 9 marzo, l’iconica fashion doll soffierà su 60 candeline. Celebriamo la bionda Mattel con 10 cose che (forse) non sai di lei: dalla bambola tedesca cui è ispirata fino alle innumerevoli carriere ricoperte.
- Barbie (nome completo, Barbara Millicent Robert) nasce il 9 marzo 1959 da un’idea di Ruth Handler che, guardando sua figlia Barbara giocare con le paper dolls, suggerì l’idea di una linea di bambole dall’aspetto adulto a suo marito Elliot (cofondatore della Mattel) dato che, all’epoca, c’erano solo i bambolotti.
- Barbie nasce come clone della bambola tedesca Bild Lilli (prodotta dal 1955 al ’64), acquistata dalla Handler durante un viaggio in Germania nel ’56.
- La prima Barbie si chiamava Teen Age Fashion Model e fu lanciata il 9 marzo 1959, nella versione bruna e bionda. All’epoca costava 3 dollari; oggi, la stessa Barbie è stata battuta all’asta per circa 355 mila dollari.
- Barbie ha rivestito 150 carriere: dal medico alla star del cinema, dalla ballerina all’astronauta.
- Barbie ha avuto 38 animali: 6 gatti, 21 cani, 12 cavalli, 3 pony, un panda, uno scimpanzé, un cucciolo di leone e persino una zebra.
- Il personaggio della linea più venduto è stata la Totally Hair Barbie, con capelli lunghi fino ai piedi, distribuita nel 1992.
- Ken, il fidanzato di Barbie, fu lanciato sul mercato nel 1961. Dal suo debutto, il platinato boyfriend è stato presentato in 40 differenti versioni.
- La Dream House del 1962 è la prima casa di Barbie prodotta da Mattel: era tutta in cartone e si ripiegava come una valigia.
- L’esemplare di Barbie più costoso del pianeta è stato progettato dal gioielliere australiano Stefano Canturi che le ha fatto indossare una parure di diamanti bianchi e rosa. La Barbie è stata venduta a 302.500 dollari.
- 1093 i modelli di Barbie prodotti in tutto il mondo, dal 1971 ad oggi.
Pingback: Ryan Gosling è Ken, 5 cose (che forse non sai) sul fidanzato di Barbie | Scarlet Boulevard