Fatevi in là Marvel e DC Comics, perché è arrivato il turno del Dark Universe: il franchise che riporterà in vita i mitici mostri della Universal. Con La mummia dietro l’angolo (in sala da domani), gli Studios rilanceranno l’universo orrorifico restituendo nuovo lustro a classici come Frankenstein, L’uomo invisibile e Il fantasma dell’Opera. Ecco, la lista completa dei reboot.
- La mummia. L’originale del 1932 diretto da Karl Freund con Boris Karloff.
- La Mummia (2017). Il reboot di Alex Kurtzman che resuscita Sofia Boutella.
- Frankenstein e La moglie di Frankenstein (quest’ultimo in uscita il 14 febbraio 2019). Il roboot del classico del 1935 di James Whale con Boris Karloff e Elsa Lanchester sarà diretto da Bill Condon su sceneggiatura di David Koepp. Coi bulloni conficcati sul collo ci sarà il «mostruoso» Javier Bardem.
- Anche il remake de Il mostro della laguna nera (1954) di Jack Arnold è previsto per il 2019.
- Nel 2020, Johnny Depp accoglierà il testimone di Claude Rains, avvolto nelle bende de L’uomo invisibile (1933) di James Whale.
- La Universal rispolvererà anche la stella degli Studios, Dracula e il suo antagonista Van Helsing. Conte e cacciatore dividevano lo schermo nel capolavoro del 1931 diretto da Tod Browning, rispettivamente, nella cappa di Bela Lugosi e nel manuale vampiresco di Edward Van Sloan.
- Previsti i reboot delle versioni mute de Il fantasma dell’Opera (1925) e Il gobbo di Notre Dame (1923), entrambe dirette da Wallace Worsley con protagonista Lon Chaney.
- Il gobbo di Notre Dame
- In cantiere, anche, il rifacimento de L’uomo lupo (1941) di George Waggner con l’ululato di Lon Chaney Jr.