Fatevi un clistere! Stan, Kyle, Cartman e Kenny compiono 25 anni a South Park. La sitcom americana più irriverente di sempre. Creata da Matt Stone e Trey Parker per Comedy Central, debuttò il 13 agosto 1997. Per festeggiare questo traguardo importante, South Park ha deciso di lanciare dei negozi pop-up store in diverse città del mondo e, tra queste, anche Lucca in Italia.
Per l’occasione, vi sveliamo 10 curiosità sul cartoon satirico vincitore di 5 Emmy Awards: dal ciccione che ha influenzato lo schizzo di Eric al numero esatto delle volte che hanno ucciso Kenny…
- Il pilota “Cartman si becca una sonda anale” è stato animato con il metodo del passo uno, in cui i personaggi e gli sfondi sono fatti con ritagli di cartone incollati fra loro e spostati scatto dopo scatto; poiché gli ideatori non avevano abbastanza fondi per animarlo digitalmente.
- Nel 1992, Parker e Stone crearono il corto animato antesignano di South Park, “The Spirit of Christmas: Jesus vs. Frosty” che diventerà uno dei primi video virali della storia.
- Quel filmato catturò l’attenzione dell’allora produttore della Fox, Brian McGraden, che commissionò ai ragazzi un cortometraggio natalizio: nasce così The Spirit of Christmas: Jesus vs. Santa, lo short che valse a Parker e Stone un contratto con Comedy Central per South Park.
- Eric Cartman, l’antieroe obeso di otto anni, è la versione cartoon, poppante e sboccata protagonista della sitcom Arcibaldo (1971-1979) interpretato da Archie Bunker.
- Il team impiega circa 5 giorni per la realizzazione di ciascun episodio.
- Kenny muore 103 volte in tutto il franchise (86 nella serie, due nei primi corti d’animazione, sei in altre parodie televisive autorizzate, sei volte nel videogioco, e due volte nel film).
- Il Signor Hankey, la cacca di Natale, nasce da un “trauma” infantile di Trey Parker cui papà gli raccontava che se non avesse tirato lo sciacquone dopo aver defecato, un escremento-gigante lo avrebbe inghiottito.
- Chef, il primo adulto ad apparire nella serie, è ispirato al vero cuoco della mensa del campus dell’University of Colorado di Boulder, dove Trey Parker e Matt Stone s’incontrarono per la prima volta.
- Casa Bonita, il ristorante di South Park, esiste per davvero e si trova nella città di Denver.
- South Park – Il film detiene il record sul Guinness dei primati come il film d’animazione in cui è presente il maggior numero elementi offensivi con le sue 399 parolacce (tra cui 146 volte il termine “fuck” o suoi derivati), 221 atti di violenza e 199 gesti offensivi.