Steve Rogers (Chris Evans) e Tony Stark (Robert Downey Jr.) si fanno la guerra: è il momento di scegliere da che parte schierarsi. Esce, finalmente, nelle sale l’attesissimo terzo capitolo sul primo vendicatore diretto da Anthony e Joe Russo. Tredicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe, prima della cosiddetta “Fase Tre”, Captain America: Civil War è anche un po’ Iron Man 4 e The Avengers 3. Praticamente il film perfetto, già, eletto dalla critica come il lungometraggio migliore sul super-team dei Vendicatori, la cui saga si avvierà alla conclusione con le due parti di Avengers: Infinity War. La ciliegina sulla torta di questo “Captain America vs Iron Man” è Spider Man (Tom Holland, 20 anni il 1º giugno) reclutato da Tony Stark. La rubrica Ten Movie Trivia è dedicata all’apprendista Peter Parker: dallo sfilare lo spara-ragnatela dai polsi di Hugo Cabret all’esame di valutazione di fronte ai “lord commanders”, dal costume da “bimbo-ragno” ispirato al modello originale del 1962 a Marvel movie più lungo con le sue 2 ore e 26 minuti di durata…
- 0- Tom Holland ha sbaragliato la concorrenza di colleghi come Logan Lerman, Dylan O’Brien e Asa Butterfield per il ruolo di Peter Parker.
- 1- I finalisti Spider-Man dovevano conseguire provini separati con Chris Evans e Robert Downey Jr. al fine di testarne la chimica. Il 19enne Holland era, così, intimidito che Downey Jr. lo prese in disparte dicendogli: “Senti, io ricordo il mio provino per Iron Man. Mi ricordo com’ero terrorizzato. Non è niente di troppo spaventoso. Se si sbaglia, dobbiamo solo ricominciare. Nessuna pressione”.
- 2- Durante il film, Tom Holland s’infila due costumi di Spider-Man: uno di fortuna che ha visto su YouTube e che Stark trova nell’appartamento di Peter, e il suo costume classico realizzato con la collaborazione di Tony. La tuta da Uomo-Ragno è basata sul suo aspetto originale nei fumetti in cui debuttò nel 1962. Gli occhiali cambiano dimensione per rendere omaggio ai vari disegni sviluppati nel corso degli anni.
- 3- In questo film, Spider-Man esclama ‘Merda’ quando Ant-Man diventa gigante. Questa è la prima volta che l’Uomo Ragno dice una parolaccia sullo schermo.
- 4- L’acrobatico Tom Holland si è, leggermente, fratturato il naso durante le riprese di una scena.
- 5- Anche Chris Evans (Capitan America) si è procurato una piccola frattura: un infortunio al braccio, durante la sequenza in cui sposta l’elicottero.
- 6- Iron Man ordina a Capitan America di stare giù, e Cap risponde: “Potrei farlo tutto il giorno”. Questa è la stessa risposta che rifilò a un bullo che lo stava picchiando all’inizio di Captain America – Il primo vendicatore (2011).
- 7- Durante la fase di produzione, il film fu annunciato col titolo ironico di ‘Captain America: Serpent Society’.
- 8- L’attore Anthony Mackie (Falcon) ha descritto il film come un “The Avengers: Parte 2.5”.
- 9- Con le sue 2 ore e 26 minuti di durata, Captain America: Civil War è il film Marvel più lungo realizzato fino ad ora.
- 10- La pellicola coincide con il 75 ° anniversario di Capitan America, creato da Joe Simon e Jack Kirby. Il 2016 segna, inoltre, il 10 ° anniversario della miniserie a fumetti Civil War e il 50 ° anniversario di Black Panther.
Pingback: Retrocrush: prima di Hugh Jackman, c’era Wolverine (nel cartoon Anni ’80) | Scarlet Boulevard